"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vigentino – Cantiere Prada fine febbraio 2017

2017-02-18_Prada_Vigentino_1

 

Piano piano, ma inesorabilmente, l’ultimo tassello per il completamento del polo museale costituito dalla Fondazione Prada, cioè la torre bianca progettata da OMA, sta per essere ultimato.

Ormai, esternamente, pare che manchino solo pochi dettagli. Il candore, i volumi e le linee essenziali di quest’edificio conferiscono allo stesso una monumentalità austera, quasi ‘sognante’, se mi passate il termine. Come se si fosse generato, da questo vecchio luogo manifatturiero, un edificio di industriale funzionalità (con citazioni lecorbusieriane, tipo le vetrate a nastro che daranno luce alle sale sovrapposte) che trasforma i suoi elementi costitutivi, ruotandoli, traslandoli, usandoli con accorta misura, in piccole note ‘poetiche’. Un estro funzionale anch’esso alla destinazione d’uso del luogo: l’architettura che ospita l’arte tentando di farsi essa stessa arte.

Ci piace come sta venendo questa torre (non era affatto scontato dai rendering) e non vediamo l’ora di poterla visitare anche all’interno.

 

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.