Milano | San Siro – Eventi: mercoledì 7 a Mare Culturale Urbano evento di co-progettazione dei nuovi hub di servizi per Milano

Nel pomeriggio di mercoledì 7 giugno, presso Mare Culturale Urbano (via G. Gabetti 15) a Milano, il Master in Product Service System Design del Politecnico di Milano organizza un evento di co-progettazione insieme agli studenti dei nuovi “hub” di servizi per i cittadini di Milano.

 Nelle città contemporanee, in una logica coerente con il crescere d’importanza della Service Economy, sono sempre più numerosi i servizi pubblici e privati offerti a cittadini e imprese per rispondere ai più svariati bisogni legati alla vita quotidiana e alle attività produttive.

Ne deriva il bisogno per i potenziali utenti di venirne a conoscenza, valutarli e sceglierli per capire quali possano meglio servire alle proprie esigenze. È necessario quindi un modo per avvicinare i servizi ai cittadini.

Allo stesso modo i servizi sono sempre più aperti e collaborativi, legati ad una partecipazione dell’utente sia nelle fasi di progettazione che di erogazione, ovvero di co-design e co-produzione degli stessi. Nasce quindi l’esigenza di predisporre processi e luoghi deputati alla progettazione ed erogazione partecipata dei servizi.

Durante l’evento sarà possibile scoprire questi luoghi, progettati come hub tematici di snodo e aggregazione di servizi pubblici e privati riferiti ad ambiti come mobilità, salute, casa, alimentazione…luoghi fisici e digitali che saranno predisposti anche ad accogliere attività di co-progettazione e coproduzione dei servizi stessi.

A partecipare alle attività saranno invitati attori di riferimento nei diversi ambiti e i cittadini stessi, che saranno i potenziali utenti dei servizi progettati.

Il Master in Product Service System Design del Politecnico di Milano è realizzato a cura dei professori  Anna Meroni, Daniela Selloni, Stefana Broadbent e dei tutor Martina Rossi, Susanna De Besi

Per info sull’evento pagina facebook

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento