Prosegue il grande ed entusiasmante cantiere per il parco della Biblioteca degli Alberi in fase di realizzazione a Porta Nuova, tra piazza Gae Aulenti e l’Isola.
Le novità sono minuziose, ma oramai diffuse su tutto il lotto del parco. Di seguito vedete alcune foto del lato del cantiere iniziato recentemente, quello verso via Melchiorre Gioia. Ricordiamo che la progettazione del parco è stata affidata allo studio Inside-Outside.
Riproponiamo ancora delle immagini del pezzo aperto già da oltre un anno, quello lungo via Gaetano de Castillia dove i bellissimi pioppi assieme alle altre piante già piantate formano un bellissimo giardino che fa da cornice ai grattacieli di Porta Nuova.
Saltiamo sul lato opposto, lungo la passeggiata Passeggiata Luigi Veronelli all’altezza di piazza Gae Aulenti, dove anche qui si inizia a delineare anche il triangolo che si fonde con le strutture della stazione ferroviaria sottostante e le case residenziale i di via de Castillia 10.
Adesso, grazie ad una splendida foto di Milano Panoramica, possiamo far notare una cosa curiosa, la sparizione dalla passeggiata dei tre abeti che erano stati piantati inizialmente. Probabilmente verranno piantati in un altro punto del parco, visto che il disegno voluto da Inside-Outside prevede gruppi omogenei di alberi disposti in cerchio. Così questi tre abeti che erano stati piantati per decorare la passeggiata in attesa dello sviluppo del parco, ora sono stati spostati.
Per chiarezza riportiamo la mappa delle piante (questa è una delle ultime versioni, può essere stata modificata) e dei boschetti allestiti in cerchi.
Ci siamo ora spostati verso la Stecca degli Artigiani e le due case di ringhiera presenti su via de Castillia e via Sassetti.
Per ultimo abbiamo tenuto la parte adiacente le due case di via de Castillia, 20, 22 e 24. Finalmente anche su questo lato sono in corso le bonifiche e presto inizieranno anche i lavori per trasformare quest’angolo come il resto del parco.
MERAVIGLIA
Bene, molto bene!
Confermo che le piante non saranno quelle della foto (sono state cambiate)
Scusate ma le piante dal 23 al 30 formeranno un parchetto anche OLTRE via Melchiorre gioia??
Siamo sicuri?
Direi di sì, l’area è già cantierizzata da diversi mesi ed era già a verde prima, per cui non vedo problemi