"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Brisa – Cantiere Gorani: febbraio 2018

In attesa di vedere scoperto l’antico portale seicentesco ricostruito del Palazzo dei Gorani, unico superstite assieme alla medievale torre dei Gorani dei bombardamenti del 1943, e che, per chi non lo sapesse, è stato protagonista di un rinnovato intervento urbanistico di pregio, abbiamo scattato alcune foto per mostrarvi gli ultimi interventi ancora in fase di sistemazione.

Qui di seguito le ultime fasi del cantiere per la ricostruzione del portale barocco in pietra. Portale che non possiamo ancora mostrarvi perché ancora coperto dalle impalcature (forse ancora per poco).

Lo storico portale in una foto d’epoca

Qui troverete altri argomenti sul palazzo dei Gorani. Il progetto per la rinascita di questo spazio urbano rimasto abbandonato per oltre 70 anni, è dello studio Cecchi & Lima Architetti Associati

Altro pezzo salvato di quest’antichissima dimora è la torre, una delle poche torri civili superstiti in città, e il tratto di muro ora posto al centro del nuovo complesso. Il muro è stato completato nella parte culminante con una nuova copertura che ne garantisca la durata e stabilità.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.