Finalmente al voto. Da oggi, giovedì 15 marzo, sarà possibile votare i 47 progetti del Bilancio Partecipativo che hanno superato la fase di selezione e co-progettazione e si presentano ai cittadini per la scelta finale.
Partita lo scorso ottobre, l’edizione 2017/2018 del Bilancio Partecipativo ha fatto già registrare numeri record: 242 le proposte caricate sul sito www.bilanciopartecipativomilano.it, supportate più di 17mila volte dagli oltre 10mila utenti che si sono registrati alla piattaforma.
Alla fase ‘due’ di valutazione e progettazione, che si è appena conclusa, hanno avuto accesso 51 proposte: dopo un’attenta analisi da parte della Commissione tecnica, che ha lavorato con i proponenti per verificare la fattibilità dei loro progetti, si arriva alla fase ‘tre’ di voto con 47 proposte: nove per il Municipio 8, sei per il Municipio 6, cinque per i Municipi 3, 4, 7 e 9, quattro per i Municipi 1,2 e 5.
“Siamo arrivati alla fase più calda del Bilancio Partecipativo – dichiara Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data – in cui i progetti si sfideranno per contendersi i 4,5 milioni di euro a disposizione, 500mila per ogni Municipio. Quest’anno i temi scelti dai cittadini sono molto chiari: più verde e maggiori interventi sulla mobilità, specialmente quella ciclabile. Indipendentemente da chi vincerà, la qualità delle proposte e la risposta dei cittadini sono già un successo per l’Amministrazione. Abbiamo approfondito i problemi e le richieste dei quartieri e attivato un circolo virtuoso di dialogo e reciproca contaminazione tra tecnici comunali e cittadini”.
La fase di voto si apre ufficialmente domani e durerà sino al 15 aprile. I cittadini potranno votare sul sitowww.bilanciopartecipativomilano.it o in modalità cartacea nelle sedi dei 9 Municipi o presso uno dei banchetti di voto che saranno allestiti in alcuni mercati cittadini. Ciascun cittadino potrà votare fino ad un massimo di 3 progetti, di qualsiasi importo e in qualsiasi Municipio. La graduatoria dei progetti sarà definita sulla base del numero di preferenze ottenute.
Per conoscere tutte le proposte sabato 17 marzo, dalle 10 alle 14, nella Sala Conferenze a Palazzo Reale, gli autori dei progetti saranno a disposizione di cittadini e curiosi per raccontare la loro idea.
Nel corso della giornata – che s’inserisce nel palinsesto della Milano Digital Week, in partenza domani – sarà anche illustrata una nuova possibilità di registrazione: a partire da domani, infatti, si potrà accedere alla piattaforma per il voto anche con le credenziali utilizzate per accedere al portale del Comune di Milano, senza il bisogno di effettuare una nuova registrazione. Basterà infatti inserire nel campo “Accedi” username e password o le credenziali SPID già in possesso per votare i progetti finalisti del Bilancio Partecipativo edizione 2017-2018.
Tutte le informazioni al link www.bilanciopartecipativomilano.it
Beh, sembra proprio un’ottima cosa… Soprattutto perchè si vede che quando i cittadini venogno interpellati, verde e piste ciclabili sono le cose più richieste. Tutti i sindaci dovrebbero tenere da conto…