"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Corvetto – Rigenerare uno spazio del Comune in via dei Cinquecento

Al via oggi tre importanti esperienze sociali in tre significativi quartieri periferici della città. L’assessore Pierfrancesco Majorino ha compiuto un tour in tre luoghi di Milano che diventeranno un punto di riferimento per la zona. La prima si è tenuta nel quartiere Adriano.

Per la seconda tappa il tour è approdato nel municipio 4, al Corvetto, in via dei Cinquecento 7, per il sopralluogo in uno spazio di proprietà del Comune di Milano che verrà messo a bando al fine di trasformarlo in un luogo di animazione per il quartiere attraverso l’attivazione di laboratori, corsi e sportelli.

Il target a cui dovranno rivolgersi i partecipanti al bando, che verrà pubblicato entro il mese di aprile,  è quello degli anziani, dei minori e delle famiglie. Potranno accedere all’avviso pubblico associazioni senza scopo di lucro, cooperative, imprese sociali, fondazioni con finalità sociali e anche raggruppamenti temporanei che dovranno presentare una proposta progettuale che verrà valutata con un massimo di settanta punti.

All’offerta economica verranno invece assegnati un massimo di trenta punti in base all’aumento proposto rispetto alla base d’asta che ammonta a 5.362,50 euro. Il canone verrà ridotto del settanta per cento qualora lo spazio venisse assegnato a una onlus. La concessione avrà una durata di sei anni e il vincitore dovrà farsi carico degli interventi di riqualificazione necessari. Lo spazio sarà un importante presidio sociale al Corvetto, a poche centinaia di metri da dove l’assessorato alle Politiche sociali ha aperto un nuovo ufficio, in via Barabino.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Corvetto – Rigenerare uno spazio del Comune in via dei Cinquecento

  1. Anonimo

    In Via dei Cinquecento al Corvetto c’è sempre stata la casa di riposo Comunale….

    Trasformarla in un luogo di “animazione per il quartiere attraverso l’attivazione di laboratori, corsi e sportelli.” mi sembra fighissimo a patto che poi gli anziani non debbano andare in Case di riposo private e costose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.