"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centrale – Restauro Palazzo Pathé: aggiornamento aprile 2018

Quasi ultimati i restauri per la facciata del bellissimo palazzo d’angolo tra via Settembrini e via Boscovich a due passi dalla Stazione Centrale. Si tratta di uno storico palazzo costruito nel 1904 da Giulio Ulisse Arata (Piacenza, 21 agosto 1881 – Piacenza, 15 settembre 1962), architetto italiano del periodo della Belle Époque e dell’Art Nouveau.

La facciata annerita dal tempo e dallo smog, era stata incappucciata dalle impalcature già ad ottobre 2017. Ora, quasi a conclusione dei lavori, è cominciata la fase di smontaggio di queste strutture che hanno consentito il restauro dell’edificio, rivelando la bellezza della facciata in mattoni a vista, ma soprattutto i mosaici e le decorazioni in cemento.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.