"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | EUR – Progetto Kennedy 20

Da qualche mese sono partiti i lavori di riqualificazione di uno degli edifici più belli e rappresentativi del quartiere Eur e dell’intero progetto ex E42, il palazzo Ina sito in Piazzale delle Nazioni Unite.

Si tratta di un interessantissimo recupero edilizio; l’opera include un’ottimizzazione impiantistica, il ripristino degli elementi decorativi di pregio e la valorizzazione delle aree esterne e delle terrazze.

Tutti gli ambienti consentiranno un’organizzazione efficiente e flessibile con la possibilità di realizzare open space o modulare gli spazi in base a specifiche esigenze.

Il fine ultimo di questo progetto è la soddisfazione delle più svariate esigenze di lavoro, mediante spazi ad uso ufficio e/o commerciale di rilievo, rivisitati in chiave moderna.

L’edificio una volta completato disporrà di 5 piani utilizzabili, incluso il piano terra dove verrà ripristinata l’ingresso monumentale al centro dell’esedra, con portale arricchito da altorilievi in marmo e portici con volte a botte, dal quale si accede al nobile cortile d’onore. Quest’ultimo presenta un secondo ingresso sul lato opposto di Piazza Kennedy 20.) e un seminterrato con autorimessa.

L’accessibilità con mezzi pubblici e privati è ampiamente garantita: l’edificio dista dista circa 10 minuti a piedi dal Laghetto dell’EUR e dalle fermate EUR Fermi e EUR Palasport della Metro Linea B/B1 mentre il centro storico cittadino è a 10 km, e i due aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono entrambi raggiungibili in circa 20 minuti di auto.

Insomma, sarà un meraviglioso corpo di travertino che conterrà un cuore di pura tecnologia.

 

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

34 anni impiegato e sognatore del rilancio della città eterna...appassionato di architettura, fotografia e trasporti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.