"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Quartiere Tuscolano – Via alla Ciclabile Tuscolana

Sono partiti in questi giorni i lavori per la costruzione della ciclabile Tuscolana.

La pista si riconnetterà sia all’itinerario previsto per il GRAB (che interesserà la zona del Quadraro vecchio), sia alla pista già esistente in viale Marco Fulvio Nobiliore; quest’ultima, in direzione di viale Giulio Agricola giunge fino al parco degli Acquedotti mentre, nella direzione opposta, si ricollega alla ciclabile di viale Palmiro Togliatti.

Ma torniamo ai dettagli del progetto attualmente in fase di avvio: si tratta di una vera e propria pista ciclabile e non di una semplice bike lane, che sarà lunga 2.2 km e con un’ampiezza di 170 cm; sarà collocata accanto al marciapiede, separata dalla sosta da un cordolo di protezione in cemento.

La nuova costruenda pista si districherà lungo la via Tuscolana, nel tratto compreso tra le fermate metro Subaugusta e Porta Furba/Quadraro, intercettando un corposo bacino di utenza (il quartiere Tuscolano è uno dei più popolosi di Roma).

Le pedane per le fermate degli autobus che si trovano lungo il percorso saranno rinnovate, separate dal marciapiede dalla stessa pista ciclabile e provviste di elementi di protezione che indirizzano verso i due attraversamenti pedonali (collocati alle due estremità della pedana).

I lavori previsti dureranno circa 230 giorni naturali, quindi si auspica che la pista sia pronta per la primavera 2019.

Un occasione importantissima di riqualificazione di una delle principali arterie di accesso alla città di Roma, che renderà raggiungibile in maniera Green, uno dei più bei parchi della Capitale ed il centro di Roma.

Qui di seguito qualche foto e dettaglio del progetto.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

34 anni impiegato e sognatore del rilancio della città eterna...appassionato di architettura, fotografia e trasporti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.