Milano | San Pietro in Sala – L’incrocio piazza Wagner e via San Siro

Quante volte vediamo situazioni di parcheggio selvaggio a Milano? Troppe.

Una di questi luoghi assediati da auto parcheggiate in modo assurdo e veramente indisciplinato è senza alcun dubbio piazza Wagner e specificatamente l’incrocio della piazza con via San Siro e via Buonarroti, dove la via si inserisce ad imbuto e nel punto più largo consente il parcheggio selvaggio.

Perché ad esempio, il Comune in questo punto non crea ad esempio un’isola pedonale con un’aiuola? Non sarebbe logico e più bello? Noi abbiamo provato con un piccolo fotomontaggio.

Infatti ecco come appare solitamente quest’incrocio. Situazione indisciplinata che comunque troviamo un po’ ovunque, anche e soprattutto attorno al Mercato Coperto.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | San Pietro in Sala – L’incrocio piazza Wagner e via San Siro”

  1. già, perchè?? forse per non pestare i piedi al mercato comunale? E’ una situazione indecente, non dico altro per non beccarmi una denuncia

    Rispondi
    • Per favore. sono trent’anni che quello spazio è assalito dalla sosta abusiva. Non è certo la riqualificazione la causa di questa follia.

      Un suggerimento a urbanfile: tutto quel tratto di via Buonarroti andrebbe ripensato, visto che è afflitto da eterne e pericolose seconde e terze file in sosta. Per non parlare dei pedoni che camminano dove capita, anche per l’oggettiva infelicità del posizionamento degli attraversamenti.
      Se si aggiunge che, spesso, l’ampiezza della via invita i guidatori a picchiare sull’acceleratore è un vero miracolo che non si siano già verificati incidenti MOOOLTO gravi.

      Rispondi
      • Concordo sul fatto che in quel punto andrebbero aggiunte delle strisce pedonali. Infatti l’attraversamento dei numerosi pedoni – essendo l’asse S.Siro-Belfiore molto frequentato – avviene da sempre in modo irregolare. Ciò è comprensibile, se si pensa che altrimenti il pedone deve allungare fino a piazza Buonarroti o via Marghera per attraversare. Dato che i veicoli sfrecciano veloci, la mancanza di incidenti si spiega, secondo me, con la pericolosità evidente che rende i pedoni molto cauti.
        Non condivido con il commento precedente la premessa: il parcheggio in mezzo alla parte iniziale di via S.Siro è una novità degli ultimi dieci anni.

        Rispondi

Lascia un commento