"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Acquabella – Stazioni M4 Argonne-Susa: aggiornamento fine settembre 2018

Questi sono gli aggiornamenti fotografici realizzati da Metroricerche a settembre 2018.

Abbiamo visto i progressi alla stazione M4 Linate e alle due stazioni del Forlanini, passiamo alle due stazioni successive, quelle all’Acquabella, Argonne e Susa.

I lavori alla stazione Argonne sono abbastanza avviati. Sono state completate le strutture della stazione ed è in fase di chiusura lo spazio utile a permettere il calaggio dei materiali e per la manutenzione delle talpe. Le parti completate sono già state ricoperte e parte del cantiere è stata liberata. Continua la realizzazione delle strutture delle uscite sul marciapiede nord di viale Argonne, mentre sono complete quelle dell’uscita nel parterre in cui avverrà a breve il rinterro.

Riportiamo anche la nota sulla discussione delle uscite della stazione.

Quale uscita sud per la stazione Argonne? Il dibattito in consiglio di zona è stato vivo e con posizioni trasversali che dividono gli opposti fronti. Meglio l’uscita originale (in verde nell’immagine a seguire) verso il marciapiede sud verso la via privata Marciano, o meglio l’uscita verso ovest (in rosso) con la scala all’interno del parterre? La prima eviterebbe di attraversare la strada, ma si troverebbe lontana dalle fermate del trasporto pubblico (filovia 93). La seconda sarebbe più vicina comoda per connettersi con la 93 e l’incrocio di Largo di Porto di Classe, ma richiederebbe l’attraversamento della strada. Come sostiene Metroricerche, il quale è favorevole alla seconda opzione, più razionale, ma mi chiedo perchè non farle entrambe?

Mentre la situazione per la stazione Susa: sono state completate le strutture del manufatto “Argonne” e della stazione ad eccezione del consueto pozzo per il calaggio dei materiali. Continua la realizzazione delle struture dei blocchi di uscite lungo i marciapiedi laterali di viale Argonne, metre è stata completata quella nel parterre.

Foto SurJector




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Acquabella – Stazioni M4 Argonne-Susa: aggiornamento fine settembre 2018

  1. Anonimo

    Ma non è un po’ tardi per discutere della posizione delle uscite adesso? L’appalto l’hanno assegnato oltre 5 anni fa e i lavori sono iniziati nel 2015…

    Non vedo l’ora che arriviate all’update della stazione del Policlinico per capire cosa han deciso per l’interconnesione con la M3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.