Milano | Forlanini – Il progetto per Piazza Artigianato

Piazza Artigianato è una piazza alberata nel quartiere Forlanini, a due passi dalla nuova fermata della M4.

Come è ormai ben risaputo, l’intenzione del Comune è quella di creare e ridisegnare, per ogni quartiere, una piazza fulcro della vita sociale della zona, un centro effettivo del quartiere.
In questi giorni l’assessorato all’urbanistica di Milano ha consegnato per le valutazioni, al Municipio 4 il progetto per Piazza Artigianato.
Il progetto è frutto di numerosi sopralluoghi da parte dell’assessore Maran, con incontri fatti l’anno scorso col Comitato dei cittadini e i commercianti della piazza.
L’intervento si propone di far dialogare lo spazio centrale, che è ampio e inutilizzato, coi marciapiedi e le attività commerciali, aumentando le sedute.
Da un lato quindi il rallentamento della velocità, aumentando gli spazi pedonali e mettendo rialzi agli attraversamenti pedonali.
Dentro la sistemazione delle pavimentazioni in porfido, l’aumento dello spazio non pavimentato per gli alberi, panchine e rastrelliere.
Sul lato verso viale Forlanini saranno piantati anche due nuovi alberi.

Adesso si dovrà attendere il giudizio del Municipio e quindi l’inizio dei lavori.

Di seguito alcune foto della piazza

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Forlanini – Il progetto per Piazza Artigianato”

  1. Speriamo che si sbrighino.
    Fra pochi anni su quella zona si abbatterà uno tsunami epocale di auto dei pendolari alla disperata ricerca di un posto dove mollare l’auto e prendere la M4, come accade per tutte le zone periferiche servite dalla metro (peccato che negli altri casi esistano pure parcheggi di corrispondenza, per la M4 no)

    Rispondi

Lascia un commento