"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – Sabato prossimo sarà inaugurata la nuova area verde

Sabato prossimo, 24 novembre, saranno inaugurati sette nuovi ettari di verde pubblico al parco di Cascina Merlata, che così completa la propria fisionomia e con i suoi 30 ettari si conferma come una delle realtà di verde urbano più grandi di Milano.
Con la presenza dell’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, sarà tagliato il nastro della nuova area verde prospiciente il complesso di Abitare Cascina Merlata e via Gallarate, annettendola al resto del parco di Cascina Merlata già aperto da diverso tempo. L’area compresa tra l’anello stradale costituito dalle vie Pasolini, Jona e Gallarate, è ora interamente fruibile dalla popolazione e si trova al centro del progetto di rigenerazione urbana del quartiere.
Il parco è stato completato da EuroMilano in vista del lancio del progetto edificatorio di UpTown Milano e prevede al suo interno anche la realizzazione di un plesso scolastico comprensivo per infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
L’area attendeva solamente il completamento dell’iter amministrativo di collaudo, e per questo era già stata interamente realizzata e dotata di alberature e piste ciclopedonali.

Il parco in numeri:
– 30 ettari la superficie del parco, di cui 159 mila mq a tappeto erboso e 15 mila di arbusti
– 3.400 gli alberi piantumati ex novo
– 7.500 le piante acquatiche lungo il canale
– 10 le specie di alberi ad alto fusto
– 34 le specie di arbusti, tappezzanti, erbacee da fiore e piante acquatiche
– 10 km di piste ciclopedonali
– 5 aree gioco bimbi
– 3 aree cani

Foto di Abitare Cascina Merlata.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Cascina Merlata – Sabato prossimo sarà inaugurata la nuova area verde

  1. Urbanista in crisi esistenziale

    Il nuovo boschetto di Rogoredo! Però penso che continuerò ad acquistare le droghe al vecchio, è molto meglio fornito dai mezzi. Almeno finché non realizzeranno la fermata Stephenson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.