Milano | Duomo – Finalmente si sono accorti dell’errore

Nell’ottobre scorso avevamo fatto notare come la sicurezza anti terrorismo al varco di Piazza Duomo e Mercanti, tra le due sculture di Pietro Consagra, abbia creato non pochi disagi a chi volesse proseguire il percorso pedonale verso o da il Cordusio. Infatti, nei momenti di grande passaggio, uno dei varchi con la più alta affluenza di pedoni nella zona, diventava impossibile, visto che si formavano lunghe file.

Finalmente il Ministero della Difesa o chi per esso, ha dato la disposizione di togliere i cavalletti dalla parte centrale e lasciare libero il passaggio.

Per giunta da qualche settimana, come avevamo fatto notare, è stata montata un’impalcatura per dei lavori nel palazzo Carminati che rendevano ulteriormente impossibile il passaggio dei pedoni.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Duomo – Finalmente si sono accorti dell’errore”

  1. Quelle sculture comunque interferiscono col canocchiale prospettico. Sarebbe meglio spostarle altrove e sostituirle con qualcosa di più basso.

    Rispondi
    • no, dai.
      se guardi bene, soprattutto l’ultima foto, togliendole si metterebbero “in primo piano” gli orrendi new jersey…
      e poi non sono malaccio, anzi

      Rispondi
    • sono state messe apposta. il “canocchiale prospettico” è una falsificazione ottocentesca, la piazza dei mercanti era anticamente un ambiente chiuso con l’arengario al centro e delimitato dalle scuole palatine. quelle due sculture rappezzano un po’ idealmente lo sventramento e consentono di recuperare un pur minimo effetto “sorpresa” arrivando verso il duomo da piazza mercanti (chiaro, non dal cordusio, ma non si può avere tutto.

      Rispondi

Lascia un commento