"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Cristoforo e Ronchetto – Cantieri vari: gennaio 2019

Lungo la Lodovico il Moro, oltre piazzale Negrelli e al confine tra le zone di San Cristoforo e Ronchetto sul Naviglio, sono in corso alcuni piccoli cantieri che vogliamo segnalare.

Il primo, ormai in fase finale, è quello di via Lodovico il Moro 119. Un complesso nuovo incastrato tra la vecchia cascina della Ca’ Bianca e un complesso formato da vecchi edifici e piccoli magazzini. La scelta costruttiva è alquanto bizzarra, perché il cortile interno, che funge anche da ingresso condominiale, è piccolo e ha l’affaccio degli appartamenti costretto in finestre molto strette (probabilmente bagni, ripostigli e cucine) che lo rendono particolare. Ai lati, con affaccio su un giardinetto condominiale, ci sono i balconi.

Segue la trasformazione di un vecchio edificio per il terziario in una struttura residenziale moderna e dalla forma accattivante, con affaccio su via della Ferrera e il giardinetto retrostante. Siamo in Via della Ferrera 1.

Concludiamo la nostra piccola raccolta con il complesso di via Lodovico il Moro con via Manfredonia. Un mix che punta al classico in versione moderna. Qui i lavori sono ancora in pieno svolgimento.

L’edificio si chiama Corte del Moro, ed è un progetto di Daniele Fiori and Partners.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | San Cristoforo e Ronchetto – Cantieri vari: gennaio 2019

  1. Luca

    Il 119 è davvero brutto, anche perche’ quelle fessure sono sulle cucine o comunque sulla zona giorno degli appartamenti.
    Rimpiango quasi il vuoto ventennale prima dei lavori.
    Al contrario La corte del moro è molto bello e hanno lasciato una quercia ( credo sia quercia) all interno del giardino condominiale .

    1. Veronica

      Corte del Moro è un progetto molto più esposto sulla via, con meno privacy, nessun giardino di pertinenza per chi lo volesse avere, a differenza di Moro119. E’interessante per chi vuole investire in un progetto con degli spazi comuni da sfruttare con gli altri condomini…Moro119 è per chi vuole godere di privacy e spazi privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.