"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | QT8 – Il Giardino dei Giusti si farà, con modifiche ulteriori

Come abbiamo visto, il Ministero dei Beni Culturali aveva bloccato qualche giorno fa i lavori al Monte Stella, per verificare meglio il progetto e la sua collocazione all’interno del QT8, che prevedeva il completamento del Giardino dei Giusti, memoriale iniziato nel 2003.

Ieri alla fine è arrivato l’atteso parere positivo dal Ministero, che conferma che il Monte Stella è la collocazione ideale per il Giardino dei Giusti, e che il progetto va sostanzialmente bene. L’approvazione però chiede alcune modifiche che prevedono un minore impatto. 

Riduzione dei posti a sedere per l’anfiteatro, l’eliminazione della scultura che riproduce un albero in metallo, l’eliminazione dei sedili in cemento che saranno realizzati solo in pietra e la riduzione d’altezza dei totem informativi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.