"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Centro – Largo Argentina si rifà il look

Largo Argentina si rifà il look; a breve partiranno i lavori di riqualificazione dell’intera aera archeologica all’interno del cuore di Roma.

Il progetto prevede il posizionamento di passerelle per percorrere l’area in sicurezza, la musealizzazione di uno spazio attualmente adibito alla conservazione dei reperti e la predisposizione di tutti i servizi al pubblico


L’area sacra degli scavi archeologici al centro di Largo Argentina tornerà nuovamente ad essere visitabile al termine di un intervento di recupero e restauro di uno dei più affascinanti siti archeologici del mondo. Prevista la musealizzazione del sito, il tutto sovvenzionato da Bulgari con circa un milione di euro. La casa di moda ha messo a disposizione 500 mila euro con questo atto di mecenatismo a cui si aggiungono altri 485 mila euro residui dei fondi elargiti dalla Maison di moda, in occasione del restauro della scalinata di Trinità dei Monti effettuato qualche anno fa.

Tornerà così ad essere accessibile al pubblico in maniera sistematica l’area archeologica che nel 44 a.c. ospitò la seduta del Senato in cui venne assassinato Giulio Cesare. La sindaca di Roma Virginia Raggi ringraziando Bulgari ha parlato di “un atto d’amore per la citta’”.

Nello specifico il progetto prevede interventi che consistono nella costruzione e nel posizionamento di passerelle che consentiranno di percorrere l’area in sicurezza, la musealizzazione di uno spazio attualmente adibito alla conservazione dei reperti e nella predisposizione di tutti i servizi al pubblico per consentire un’agevole fruizione del luogo.

Lavori e interventi non turberanno la storica colonia felina che da anni abita il sito archeologico e che oramai conta centinaia di meravigliosi gatti, preziosamente accuditi da alcune associazioni di cittadini. Siamo molto contenti del contributo di grosse realtà come Bulgari, nel recupero di aree così importanti e belle della capitale.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

34 anni impiegato e sognatore del rilancio della città eterna...appassionato di architettura, fotografia e trasporti.


One thought on “Roma | Centro – Largo Argentina si rifà il look

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.