"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lambrate – Cantieri via Canzi e via Pitteri: marzo 2019

Siamo passati a vedere come procedessero i cantieri a Lambrate in zona Rubattino e verso l’Ortica. In particolare quelli grandi formati da Cohabitat-Lambrate, in via Pitteri e Residenze di Lambrate, in via Canzi.

Partiamo col cantiere di Residenze di Lambrate, in via Canzi angolo via Crespi. Il più bello fra i due grandi cantieri nella zona, secondo noi, è proprio questo di via Canzi, una serie di edifici di 8 piani posti attorno ad un giardino.

Sul lato opposto di via Canzi, strada che unisce Lambrate con l’Ortica, si trova il cantiere più vasto tra i due, quello di Cohabitat-Lambrate, che si estende sino a via Pitteri, proprio di fronte all’area commerciale del Rubattino. Gli edifici in costruzione sono solo una minima parte del nuovo complesso residenziale. Come si vede dalle immagini sono in corso i lavori per rivestimenti dei palazzi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


9 thoughts on “Milano | Lambrate – Cantieri via Canzi e via Pitteri: marzo 2019

  1. Paolo

    Buongiorno,
    qualcuno saprebbe dirmi cosa costruiranno nel grande spazio compreso (tra via dei Canzi e via Tanzi) tra i due cantieri citati in questo articolo?
    Grazie

    1. Tino

      Il progetto prevede diverse costruzioni con giardini con piante. La attraverserà un passaggio alberato che comunicherà via dei Canzi con via Pitteri. Se scrivi la tua mail ti mando il disegno del progetto.

  2. Alessandra

    Ma si sa entro quando si prevede la fine lavori? Tra un paio di mesi mi trasferiró in quella zona!
    Quali sono gli altri progetti di riqualificazione del quartiere? A parte scalo Lambrate che non penso sia un progetto nell’immediato…
    Grazie!
    Alessandra

  3. Anna

    per via dei Canzi: attenzione ai vostri sudati risparmi! Vende Domoservice, costruisce la cooperativa Sant Ilario, quest’ultima radiata dall’albo dal Ministero Dello Sviluppo: https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/ELENCO-ENTI-RADIATI_2018.pdf. Con un pò di pazienza trovate in internet anche il perchè dei tanti ritardi della partenza lavori: il Comune non approvava il progetto per svariate e pericolose ragioni territoriali. Chiedono i soldi e non rilasciano fideiussioni (se non su pressante insistenza). dicono: “siamo una cooperativa di soci ti devi fidare, tu versi i soldi, tutti! prima della fine della casa, poi facciamo il rogito”. Ti tranquillizzano dicendo che il cantiere è già iniziato (tre palazzine in progetto) le prime due già venduto quasi tutto (su carta e senza fideiussioni). La costruzione è a meno della metà della prima palazzina. Io non mi fido. I miei sudati risparmi non li devolvo in beneficenza alla cooperativa. Se avete acquistato da loro almeno insistete per avere la fideiussione. Immagino questo commento non verrà mai pubblicato. Saluti, Anna B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.