"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Cantiere Museo del Design: marzo 2019, ecco la nuova facciata

Mentre proseguono i lavori per completare entro il 2020 il nuovo Museo del Design di Milano a Porta Volta, ecco comparire il modello (mokeup) di come apparirà la nuova facciata dell’edificio per uffici in fase di riqualificazione al centro del complesso. Il Museo sarà invece ricavato all’interno dello storico edificio di fine Ottocento.

Il modello mostra un angolo del nuovo edificio con una porzione di facciata vetrata e una porzione della facciata laterale. A quanto pare la facciata principale pare sia costituita da una griglia in travi d’acciaio, mentre sui lati saranno applicate delle lastre in pietra grigia.

Ci troviamo nello spazio occupato dalla vecchia centrale Enel di Porta Volta nei pressi del Cimitero Monumentale. Il nuovo spazio di 5.135m² sarà pronto ad accogliere la nuova sede dell’ADI (Associazione di disegno industriale) e del Museo del design del Compasso d’Oro, il più prestigioso premio di design italiano e probabilmente al mondo, nato nel 1954.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.