"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Direzionale – Finalmente viene rimosso il grande adesivo sul Palazzo Lombardia

Da tempo molti milanesi si lamentavano di quell’enorme adesiva appiccicata sulla facciata ovest di Palazzo Lombardia. Il grattacielo alto 161,3 metri è situato in un’area di 33.700 metri quadrati compresa tra le vie Melchiorre Gioia, Restelli, Algarotti e Galvani. Gli scavi per le fondazioni iniziano nella primavera del 2007 e si concludono nell’autunno 2010. In sostanza fu il primo grande tassello di quello sviluppo immobiliare chiamato Porta Nuova che ha coinvolto quartieri come l’Isola, il Centro Direzionale, le Varesine e Porta Garibaldi. Venne progettato dal team di architetti formato da Pei Cobb Freed & Partners, Caputo Partnership, SDPartners.

La grande insegna venne istallata nel 2015 per il periodo Expo e ancora dopo quasi quattro anni campeggiava in bella mostra deturpando la facciata concava del palazzo.

Finalmente, come abbiamo visto, negli ultimi giorni la Regione Lombardia ha deciso di rimuovere il grande adesivo. Speriamo che vengano rimosse anche le altre scritte (Regione Lombardia e in Lombardia) e magari venga messa un’insegna più bella e consona ad un edificio elegante.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


6 thoughts on “Milano | Centro Direzionale – Finalmente viene rimosso il grande adesivo sul Palazzo Lombardia

  1. Alberto Tadini

    nessuna insegna. è meglio.
    Pirelli non ha mai meso un’insegna sul suo grattacielo e comunque lo si chiama “grattacielo Pirelli”; idem per il “Galfa” o il “Breda”.
    mettere un’insegna è alla stregua del marcare il territorio come animali…

  2. Nemo

    È un edificio pubblico. Non ci vogliono né insegne né pubblicità. Palazzo Marino e il grattacielo Pirelli non le hanno e tutti sanno cosa sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.