Milano | Ronchetto – La piazzetta della Ferrera, bella ma…

A Ronchetto sul Naviglio dopo la metà degli anni Ottanta venne realizzata la chiesa parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice in via della Ferrera e dopo qualche anno (primi anni Novanta), proprio di fronte, una graziosa piazzetta con porticato, giardinetto e uno spazio commerciale con supermercato.

Il concetto tutto sommato non è neanche male, e completava quella che era una specie di piazza di paese realizzata in versione moderna, un dialogo tra la chiesa e uno spazio pubblico.

Il giardinetto, tutto sommato è anche ben tenuto con giochi per bambini, verdeggiante al punto giusto, con sedute per la sosta.

Quello che non abbiamo tanto compreso è la parte commerciale. Il porticato, realizzato con aperture inframezzate da pareti di oltre un metro circa larghe, quasi quanto le aperture, risultando un po’ buio e privo di spazi commerciali per i due terzi del percorso. Infatti i negozi si trovano tutti sul lato del supermercato, ma all’interno di una galleria, che è posta sul lato meridionale del piccolo complesso. Nel resto dell’edificio si trovano spazi e aule per servizi di quartiere, generalmente chiusi ad eccezione del Consultorio Familiare.

Però il non aver dato vita allo spazio con negozi e bar, ha fatto sì che il risultato è oggi quello di un portico sporco, poco sicuro e vandalizzato, in netto contrasto con la parte a giardino della piazzetta.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Ronchetto – La piazzetta della Ferrera, bella ma…”

  1. Non aiuta che la piazzetta sia circondata dal traffico intenso di auto provenienti da Buccinasco/Corsico.
    L’assenza della bretella Merula/Chiodi fa si che si usi in modo del tutto improprio via Martinelli e la via che separa piazza e Chiesa.

    L’assetto della zona andrebbe rivisto, anche in funzione dell’arrivo non lontano della M4 e della necessità di un grosso parcheggio di interscambio, ma non ho mai letto di progetti in questo senso?

    Quello che aiuterebbe molto l’intero quartiere sarebbe fare li la nuova sede del Municipio 6 – al momento la sede del Municipio 6 è praticamente…nel Municipio 7, che è cosa oltremodo bizzarra.

    (Lasciamo poi stare il nuovo ospedale, che metterlo li dietro mi sembra un po’ assurdo dal punto di vista logistico e di accessibilità, ma è argomento diverso)

    Rispondi
  2. mai stato più d’accordo
    e rendendolo fruibile e frequentato frequentabile migliorerebbe sia l’afflusso di persone famiglie e si allontanerebbero i poco raccomandabili
    dietro via giussani pepere e chiodi sono solo una gincana e non divertente ne tantomeno utile

    Rispondi

Lascia un commento