"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ronchetto – La piazzetta della Ferrera, bella ma…

A Ronchetto sul Naviglio dopo la metà degli anni Ottanta venne realizzata la chiesa parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice in via della Ferrera e dopo qualche anno (primi anni Novanta), proprio di fronte, una graziosa piazzetta con porticato, giardinetto e uno spazio commerciale con supermercato.

Il concetto tutto sommato non è neanche male, e completava quella che era una specie di piazza di paese realizzata in versione moderna, un dialogo tra la chiesa e uno spazio pubblico.

Il giardinetto, tutto sommato è anche ben tenuto con giochi per bambini, verdeggiante al punto giusto, con sedute per la sosta.

Quello che non abbiamo tanto compreso è la parte commerciale. Il porticato, realizzato con aperture inframezzate da pareti di oltre un metro circa larghe, quasi quanto le aperture, risultando un po’ buio e privo di spazi commerciali per i due terzi del percorso. Infatti i negozi si trovano tutti sul lato del supermercato, ma all’interno di una galleria, che è posta sul lato meridionale del piccolo complesso. Nel resto dell’edificio si trovano spazi e aule per servizi di quartiere, generalmente chiusi ad eccezione del Consultorio Familiare.

Però il non aver dato vita allo spazio con negozi e bar, ha fatto sì che il risultato è oggi quello di un portico sporco, poco sicuro e vandalizzato, in netto contrasto con la parte a giardino della piazzetta.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Ronchetto – La piazzetta della Ferrera, bella ma…

  1. Anonimo

    Non aiuta che la piazzetta sia circondata dal traffico intenso di auto provenienti da Buccinasco/Corsico.
    L’assenza della bretella Merula/Chiodi fa si che si usi in modo del tutto improprio via Martinelli e la via che separa piazza e Chiesa.

    L’assetto della zona andrebbe rivisto, anche in funzione dell’arrivo non lontano della M4 e della necessità di un grosso parcheggio di interscambio, ma non ho mai letto di progetti in questo senso?

    Quello che aiuterebbe molto l’intero quartiere sarebbe fare li la nuova sede del Municipio 6 – al momento la sede del Municipio 6 è praticamente…nel Municipio 7, che è cosa oltremodo bizzarra.

    (Lasciamo poi stare il nuovo ospedale, che metterlo li dietro mi sembra un po’ assurdo dal punto di vista logistico e di accessibilità, ma è argomento diverso)

  2. Anonimo

    mai stato più d’accordo
    e rendendolo fruibile e frequentato frequentabile migliorerebbe sia l’afflusso di persone famiglie e si allontanerebbero i poco raccomandabili
    dietro via giussani pepere e chiodi sono solo una gincana e non divertente ne tantomeno utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.