"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bicocca – Si completa il giardino dell’Esplanade

Per anni il parco-giardino dell’Esplanade alla Bicocca, era rimasto orfano di un pezzetto importante.

Il parco dell’Esplanade è uno spazio verde su viale Sarca, è inclinato creando un effetto collinetta che sale sino al secondo piano degli edifici che affacciano Viale Piero e Alberto Pirelli.

Gli edifici progettati da Gregotti Associati e realizzati per il 2003, si compongono di due blocchi a corte separati da piazza dei Daini, riqualificata pochi anni fa. Nel mezzo doveva sorgere secondo progetto, una chiesa del quartiere, mai realizzata. Al suo posto, nel 2017, venne costruito invece un asilo.

Del progetto del parco rimaneva in sospeso il pezzo di giardino dove sarebbe sorta la chiesa. Finalmente sono incominciati i lavori. Diventerà un’area attrezzata con altalene e altri tipi di giochi per bambini, pavimentazione antitrauma e un prato erboso si distribuiranno attorno ad una piccola esedra. Il tutto ombreggiato da nuove alberature.

Qui di seguito i lavori in corso (foto Lorenzo Freschi)

Mentre in questa galleria potete vedere alcune immagini (autunnali) della situazione del giardino sino a poco tempo fa, con l’area in riqualificazione ancora apparentemente abbandonata proprio al centro del giardino.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Bicocca – Si completa il giardino dell’Esplanade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.