"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – Aggiornamento agosto 2019

Rieccoci a proporvi una carrellata di immagini dai molteplici cantieri che si trovano a Casina Merlata, il nuovo quartiere che sta sorgendo nell’area Nord-Ovest di Milano, al confine con Pero e il futuro quartiere di Mind.

L’area interessata si estende alle spalle della Cascina detta della Merlata, che affaccia su via Gallarate.

Si estende su una superficie di circa 900 000 m². Al centro si trova un grande parco urbano di 250 000 m², un plesso scolastico di 12 000 m² che dev’essere ancora costruito, così come un centro commerciale di 60 000 m².

Ai bordi del complesso una serie di edifici residenziali suddivisi in più lotti (52 500 m² di housing sociale; 127 000 m² convenzionata; 143 500 m² edilizia libera).

Partiamo col lotto R5 dove sta sorgendo la Torre Primavera.

Nel lotto denominato R7 sta sorgendo la seconda fase di Città Contemporanea dello studio Antonio Citterio Patricia Viel.

Nel settore R9 è in fase di realizzazione il complesso formato da due torri progettate dallo studio Cino Zucchi Architetti. Già predisposte nella parte delle fondamenta nel 2015 col primo cantiere, quello dell’Expo Village, erano rimaste in attesa di venire completate. Come si può notare, il cantiere è andato avanti in questi mesi e le due torri sono oramai giunte quasi alla sommità. L’altezza della più alta due torri residenziali è di 84 metri per 24 piani.

Non lontano, si trova il settore denominato R11, dove sono in corso di realizzazione le due palazzine del complesso che porta lo stesso nome del lotto, Erre11 (qui qualche render per entrambi i progetti).

Veniamo ora al complesso residenziale di Uptown (R3-R2-R1), progettato dallo studio Scandurra. Un complesso composto da diversi edifici che ci piace molto e che troviamo veramente moderno. R3, qui sotto, è stato già completato e sono già arrivati i primi inquilini. Al piano terra si sta ancora completando l’area a giardino di pertinenza condominiale.

Qui sotto invece, l’area denominata R2, dove sorgeranno le altre palazzine (compresa la torre più alta) del complesso di Uptown.

Abitare Cascina Merlata si trova nel lotto R4. Qui sta per venire completata anche l’ultima palazzina di edilizia convenzionata.

Veniamo al parco, come abbiamo detto più volte, molto bello. Recentemente è stato aperto anche il lungo braccio che separa il quartiere dal Cimitero Monumentale, lungo via Jona.

Bello anche il “pergolato” piazzato vicino a Via Pier Paolo Pasolini, lo immaginiamo ricoperto dai rampicanti tra qualche anno. Però ci chiediamo anche, che fine farà una struttura come questa? Finirà a pezzi se non verrà manutenuta?




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


9 thoughts on “Milano | Cascina Merlata – Aggiornamento agosto 2019

  1. Anonimo

    Quando sarà terminato ci saranno troppi edifici, troppo vicini tra loro. Lo reputo poco vivibile. Peccato, poteva essere un bell’intervento.

    1. Andy

      I vecchi hanno comunque più buon senso, cultura e intelligenza di te e già da tempo hanno smesso di votare a sinistra e di intervenire su questi forum in maniera scoordinata e senza senso

    2. Anonimo

      Meglio gli anziani che sono tranquilli e hanno rispetto di tutti e di tutto, che i giovani drogati e delinquenti scansafatiche.

  2. Milanese

    A me non piace quasi per niente, in più pochissimo verde frammentato, c’erano progetti prima di Expo ben migliori, ovviamente è stato scelto il progetto più cheap

  3. Anonimo

    Io sono del sud. Questi progetti li possiamo solo sognare, con tanto verde e tanta organizzazione. E’ proprio vero che quando la pancia è piena il piatto fà sempre schifo. Ho comprato in Cascina Merlata perchè credo nel futuro del quartiere, in generale bella prospettiva, pochi passi dalla metropolitana (da noi gli autobus si incendiano, non hanno nemmeno le porte e spessissimo non partono perchè non funzionanti) e quindi collegato benissimo con tutta Milano. In 20 minuti si giunge a piazza Duomo. Cosa si vuole di più.
    A dimenticavo, da noi le abitazioni si pagano ancora in nero per circa un terzo del valore (evviva l’evasione).

  4. Anomino

    Grazie per l’interessante aggiornamento! Quindi gli edifici in edilizia libera per il momento sono soltanto R1-2-3? Per i lotti R6, R8 e R10 invece si Sto arrivando! quando costruiranno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.