Il vecchio lato del MiCo, il Centro Congressi di Milano (che si trova tra il Portello e Tre Torri in via Gattamelata e viale Eginardo), quello che si affacciava sui vecchi padiglioni dell’Ex-Fiera, non era mai stato considerato, vista la posizione nascosta da altre strutture fieristiche, ed era rimasto da sempre un groviglio di tubi, impianti tecnici e scale antincendio. Ora, con la rimozione dei vecchi padiglioni fieristici e l’approssimarsi della definizione del parco di CityLife, il lato rimasto semi-nascosto, si è trovato in posizione prominente.
Come abbiamo visto, il MiCo ha indetto un concorso vinto lo scorso anno dal gruppo di Giuliano Valeri dello studio 404DESIGN.
Come sarà I rendering del progetto vincitore I rendering del progetto vincitore I rendering del progetto vincitore
La proposta vincitrice prevede che le due strade che lambiscono il polo congressi, viale Eginardo e via Gattamelata, verranno messe in collegamento attraverso un nuovo sistema di percorsi su due quote, dove flussi carrabili e pedonali sono ben separati. Sul lato di via Gattamelata verranno inoltre immaginate due piazze, di cui una in quota, che generano un nuovo e articolato spazio pubblico.
La proposta viene completata con le nuove facciate. La “pelle” dei nuovi prospetti è pensata per garantire un buon efficientamento energetico, come richiesto dal bando. In particolare, la scelta è ricaduta su pannelli in policarbonato alveolare messi in opera su supporti di alluminio. In corrispondenza della nuova porta di ingresso su via Gattamelata la facciata è inoltre impreziosita da un rivestimento in lamiera di acciaio corten.
Foto di Riccardo Mastrapasqua.
A quando invece MILANOALTA?
Togliere l’orrenda copertura no?
In realtà è una delle opere più originali di Mario Bellini.
Sarebbe un peccato toglierla:
https://www.archiportale.com/news/2012/12/architettura/milano-la-cometa-aerea-e-argentea-di-mario-bellini_30635_3.html
https://www.artribune.com/progettazione/architettura/2017/07/storia-mario-bellini-italia/