"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – Al via il cantiere per la nuova facciata del MiCo

Il vecchio lato del MiCo, il Centro Congressi di Milano (che si trova tra il Portello e Tre Torri in via Gattamelata e viale Eginardo), quello che si affacciava sui vecchi padiglioni dell’Ex-Fiera, non era mai stato considerato, vista la posizione nascosta da altre strutture fieristiche, ed era rimasto da sempre un groviglio di tubi, impianti tecnici e scale antincendio. Ora, con la rimozione dei vecchi padiglioni fieristici e l’approssimarsi della definizione del parco di CityLife, il lato rimasto semi-nascosto, si è trovato in posizione prominente.

Come abbiamo visto, il MiCo ha indetto un concorso vinto lo scorso anno dal gruppo di Giuliano Valeri dello studio 404DESIGN.

La proposta vincitrice prevede che le due strade che lambiscono il polo congressi, viale Eginardo e via Gattamelata, verranno messe in collegamento attraverso un nuovo sistema di percorsi su due quote, dove flussi carrabili e pedonali sono ben separati. Sul lato di via Gattamelata verranno inoltre immaginate due piazze, di cui una in quota, che generano un nuovo e articolato spazio pubblico.

La proposta viene completata con le nuove facciate. La “pelle” dei nuovi prospetti è pensata per garantire un buon efficientamento energetico, come richiesto dal bando. In particolare, la scelta è ricaduta su pannelli in policarbonato alveolare messi in opera su supporti di alluminio. In corrispondenza della nuova porta di ingresso su via Gattamelata la facciata è inoltre impreziosita da un rivestimento in lamiera di acciaio corten.

Foto di Riccardo Mastrapasqua.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Tre Torri – Al via il cantiere per la nuova facciata del MiCo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.