"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Isola – Cantiere “Rasoio”: metà settembre 2019

Aggiornamento fotografico di metà settembre dal cantiere del “Rasoio” come viene chiamato affettuosamente dai milanesi l’edificio di Unipol SAI di via de Castillia e via Confalonieri all’Isola. Prosegue il montaggio delle facciate a velette (onestamente speravamo in qualcosa di meglio) e di tutte le facciate, compreso il pianterreno.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


14 thoughts on “Milano | Isola – Cantiere “Rasoio”: metà settembre 2019

  1. Sdd

    Se non altro quando si decideranno a fare un recladding decente avranno i ponteggi già pronti.

    Secondo me merita il premio come edificio più brutto di Milano.

  2. Precotto doc

    Da Unipol , dopo torre galfa, non c era d aspettarsi molto , non fanno parte del dna di Milano , lo continueremo chiamare rasoio ,

      1. Sdd

        Che poi nello specifico il palazzo originale di Ligresti (che era brutto) sarebbe stato meglio di questa ridicola nuova versione, con queste lamelle di vetro trasparenti che non solo non alleggeriscono la struttura (sarebbe stato meglio usare vetri riflettenti) ma conferiscono al palazzo un senso di incompiuto.

        Questa per me è la cicatrice di Porta Nuova.

          1. Alessandro Magno

            Bhe….immagino che quelle orrende ringhiere gialle verranno sostituite da parapetti in vetro…altrimenti si che sarebbe un disastro.

  3. beppe

    da capire quanto migliorerà quando saranno tolte le ringhiere gialle, che voglio sperare essere legate al periodo di cantiere, e che presto saranno tolte/sostituite

  4. seflo

    per favore togliamo quell “affettuosamente”!
    Visto che non e’ stato abbattuto facciamone il mausoleo di Ligresti/Moratti, a futuro monito !

    1. anonimo

      …stavo per scrivere la stessa cosa: attenzione, le balaustre gialle di sicurezza fanno sembrare ancore presenti le impalcature. Aspettiamo che vengano sostituite (con balaustre trasparenti di cristallo se non sbaglio) e vediamo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.