"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Duomo – Riqualificazione delle vie: Marino, Ragazzi del ’99 e Agnello. Settembre 2019

Come abbiamo visto, nel maggio scorso sono cominciati i lavori per la riqualificazione delle vie Tommaso Marino, Ragazzi del ’99 e Agnello. Passo necessario per proseguire il percorso di rinnovo cominciato prima di Expo nel 2014 nelle vie San Raffaele, Santa Redegonda assieme alle vie Ugo Foscolo e Berché. Via il catrame e arrivo di pietre e blocchi di beola oltre al riutilizzo del pavé rimosso da altre vie.

La via Ragazzi del ’99, che dopo gli eventi bellici del 1943-45, si ritrovò con un marciapiedi più alto e uno molto più basso, tanto da avere un dislivello tale da dover usare due scalini (visibile bene nella sesta foto qui di seguito) dove venne realizzato il nuovo edificio del 1948-49. Questo perché il palazzo opposto, rimasto quello antico, si trova ad un’altezza inferiore di qualche centimetro. Ora il dislivello tra i due marciapiedi della via sarà portato alla stessa altezza, grosso modo.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Duomo – Riqualificazione delle vie: Marino, Ragazzi del ’99 e Agnello. Settembre 2019

    1. Il Pedante

      È gaudeAmus igitur… con la A in mezzo… congiuntivo esortativo

      Non c’è niente da fare, neanche volendo in latino non ne azzecchi una 😹😹😹

      …prova col Simplified English 😊😊

      Absit iniuria, eh!

      😹😹😹😹

      Scusa ma non ce la faccio a trattenermi, è troppo divertente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.