"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Assago – Milanofiori U1 di Park Associati

Park Associati crea un nuovo edificio per uffici ad Assago. L’edificio U1 fa parte del Masterplan nord di Milanofiori, che comprende due nuovi edifici nell’area nord-occidentale: la cosiddetta “scogliera”, un gruppo di edifici che circondano lo sviluppo urbano. Il quartiere assume il ruolo inequivocabile e facilmente riconoscibile dei punti di riferimento tra la città e l’entroterra. Come parte del Masterplan, gli edifici che si affacciano sull’autostrada Milano – Genova svolgono un ruolo protettivo specifico verso la parte interna che ospita il residenziale, la piazza, i bar, il cinema multisala, il centro fitness, l’hotel e gli aspetti più naturalistici della zona.

L’edificio diventerà uno degli uffici principali di Accenture. Con i suoi 15 piani fuori terra e 35.000 metri quadrati di superficie, U1 è uno dei risultati più importanti della zona. Allineando le sue esigenze volumetriche alle disposizioni del piano generale, la forma dell’edificio arricchisce i molti stili architettonici esistenti.

L’edificio U1 rigenera la composizione architettonica degli edifici, proponendo due differenti tipi di facciate. Il corpo di fronte all’autostrada è il più grande e più alto. La sua superficie di vetro uniforme è “spezzata” dal ritmo denso di elementi verticali e corsi di corde orizzontali, creando così una barriera antirumore che protegge il sole. Rivolta a nord verso il bosco, la facciata più corta dell’edificio è interamente vetrata e trasparente. Il suo aspetto lo rende più permeabile, intensificando il suo rapporto con l’ambiente circostante. La percezione dello spazio naturale è il più diretta possibile.

I primi due piani dell’edificio, sotto la base rialzata, ospitano i parcheggi. Il piano terra dell’edificio ospita la hall – un incrocio che raccoglie tutti i flussi che li trasportano all’interno delle funzioni complesse e più comuni: area di formazione, foyer, caffetteria e mensa aziendale su due livelli. Situati ai piani superiori, gli uffici ospiteranno fino a 3.800 persone e avranno dimensioni e destinazioni diverse. All’ultimo piano, le persone possono rilassarsi nello sky-bar con vista sul paesaggio circostante. È in corso la procedura per ottenere la certificazione LEED, la classe GOLD, Core e Shell e la certificazione WELL.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Assago – Milanofiori U1 di Park Associati

  1. Gibulca

    Il bosco? Ma quale bosco?
    Comunque non mi sembra male. Quell’area è vuota e desolata e sono d’accodo su questi interventi. Se poi piantassero anche degli alberi, sarebbe meglio ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.