"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Scala – Cantiere Hotel W: novembre 2019

Come abbiamo visto, dallo scorso anno la famosa catena internazionale W aprirà il suo primo hotel in piazzetta dei Bossi, ad un passo da Mediobanca, nella ex sede di Boston Consulting group in zona Scala. In un edificio già di proprietà dell’imprenditore Giuseppe Statuto, che è in fase di ristrutturazione con un investimento stimato in 25 milioni e che rimetterà a nuovo anche l’intera piazzetta.

L’edificio in questione è il civico 2 della piccola piazzetta, un bell’edificio di metà Novecento progettato dall’architetto comasco Pietro Lingeri nel 1954 e inaugurato nel 1958 come nuova sede per gli uffici della Società Finanziaria “La Centrale” in collaborazione con gli ingegneri Casalis, Busca, Bosisio, Maltini e Locatelli.

Abbiamo visto che il lato che affaccia su via del Lauro è stato portato ad un aspetto più consono al luogo, fatto di palazzi ottocenteschi (prima aveva l’aspetto di un classico palazzo per uffici anni Cinquanta).

Ripassandoci in questi giorni abbiamo visto, con nostro stupore, che la parte alta è stata ampliata parecchio. Ci chiediamo in quale modo verrà rivestita. Certo non passerà inosservata.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Zona Scala – Cantiere Hotel W: novembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.