"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porto di Mare – Finalmente si consegna via Guglielmo Pecori Giraldi

Via Guglielmo Pecori Giraldi è una via che unisce via Toffetti con via Enrico Caviglia, in zona Corvetto-Porto di Mare.

Qui, in una zona ex industriale, nel 2004 venne concessa la conversione in residenziale del lotto di via Pecorari Giraldi per una sua riqualificazione.

Il progetto prevedeva 3 palazzine progettate dallo Studio Saffi s.n.c., da adibire a laboratori/uffici e residence con spazi comuni e una grande mensa a piano terra, oltre due piani di parcheggi e un grande giardino per soddisfare gli standard urbanistici. L’intervento aveva previsto pertanto 9.000 mq slp uffici e residence, 5000 mq di parcheggi e 2500 mq di giardino comune.

I lavori cominciarono qualche anno dopo e nel 2012 si erano conclusi. Poi il fallimento e anni di abbandono.

Dopo tutti questi anni (quasi 8 a dire il vero) la riqualificazione del complesso residenziale in Via Guglielmo Pecori Giraldi è ripartita. Infatti da pochi giorni l’agenzia ha avuto il consenso da parte del comune di iniziare con le procedure di vendita.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.