"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Lodovica – Inaugurato il nuovo Campus Bocconi

Questa mattina 25 novembre 2019, era presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’inaugurazione del 117esimo anno accademico, e del nuovo campus dell’università Bocconi di Milano.

Progettata dallo studio giapponese Sanaa, grazie a un investimento complessivo di 150 milioni di euro, la struttura non ancora completata, è stata progettata dallo Studio SANAA e costruita dove si trovava l’ex Centrale del Latte di Milano a Porta Lodovica in via Castelbarco.

Comprende un pensionato da 300 posti letto (il primo inaugurato lo scorso anno), quattro edifici che costituiscono la nuova sede della SDA Bocconi School of Management e un centro sportivo polifunzionale, operativo dal prossimo anno accademico, con due piscine (una delle quali olimpica da 50 metri, l’altra da 25), un’area fitness, un campo da basket-pallavolo e una pista coperta per la corsa, con tribune capaci di ospitare circa mille persone.

Il progetto si estende su una superficie di 35.000 metri quadri e include un’area verde di 17.000 metri quadrati. Oltre a Mattarella, all’inaugurazione erano presenti anche la senatrice a vita Liliana Segre, il sindaco di Milano Beppe Sala, il governatore lombardo Attilio Fontana e l’ex premier – ed ex studente della Bocconi – Mario Monti. 

La cerimonia è stata anche l’occasione di illustrare alune novità da parte del rettore della Bocconi, Gianmario Verona, come il lancio di un nuovo corso di laurea triennale in Intelligenza artificiale, l’entrata in funzione dell‘hub per l’innovazione nell’imprenditorialità B4i e l’accelerazione sulla diversity con l’arrivo di più docenti donne

“Milano rifiuta di immaginarsi come città stato, ma vuole mettere la sua esperienza a disposizione del Paese”, ha commentato il sindaco Beppe Sala dopo il taglio del nastro. “È un campus ecosostenibile, attento all’ambiente, tanti posti aula e posti letto in più e quindi da questo punto di vista la venuta del presidente della Repubblica suggella questo sforzo” ,ha aggiunto Sala.”E’ molto milanese, ha fantasia unita a rigore: gli architetti sono giapponesi ma hanno interpretato quella che è Milano”, ha concluso il sindaco.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Lodovica – Inaugurato il nuovo Campus Bocconi

  1. davide bassini

    Quanto mi piace quest’ opera di Sanaa, non vedo l’ora di vederla terminata.
    Per me è l’edificio, mi si passi il termine, più poetico tra tutte le nuove realizzazioni di archistars a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.