"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | kids | La Triennale e il suo skatepark

Nei giorni scorsi ha inaugurato in Triennale un’installazione che va oltre i confini dell’arte vissuta come qualcosa da guardare e non toccare e anzi si propone come un’opera d’arte nata per interagire e giocare. Scopriamo qualcosa di più su questo progetto.

Si tratta di OooOoO, l’installazione dell’artista coreana Koo Jeong A, una pista da skate ricoperta di vernice fluorescente e animata da una frizzante colonna sonora di musica elettronica appositamente composta dal produttore Koreless. Questa installazione site specific fa parte di un più ampio programma, pensato da Julia Peyton-Jones, che prevede diverse azioni all’interno degli spazi di Triennale nei prossimi mesi. Il nome di tutto il progetto è Play! e come facilmente possiamo intuire il tema centrale è il gioco, inteso come invito all’azione e all’interazione. La seconda installazione prevederà un parco giochi nei Giardini della Triennale, per poi arrivare nel prossimo autunno ad una mostra interamente dedicata al tema del gioco, attraverso le opere di opere di artisti contemporanei che si sono confrontati con questa tematica. Dobbiamo dire che a noi il progetto incuriosisce ed entusiasma e intanto ci godiamo questa bella pista da skate al chiuso, ecco qualche informazione per usufruirne al meglio con i ragazzi:

La pista è gratuita, se volete utilizzarla bisogna presentarsi muniti di tavola e protezioni. Se non siete mai andati su uno skate ma vi piacerebbe provare potete approfittare dei corsi pensati in collaborazione con Bastard, storico marchio milanese del settore che ha una vera e propria accademia per aspiranti skater. I corsi sono in programma nel fine settimana e durante le festività natalizie, si tratta di incontri da 1.30 h, con un insegnante che seguirà un gruppetto di ragazzi (max 5/6) e la pista riservata. Viene fornita l’attrezzatura (skate, casco e protezioni).

Il costo è di 18 euro per ogni partecipante e comprende ingresso, lezione, visita guidata ed attrezzatura. Se volete fare più lezioni esistono pacchetti da tre incontri a 45 euro. Le lezioni sono pensate per ragazzi di età 8-18 anni. Per informazioni o prenotazioni scrivere a education@triennale.org

Raccogliete l’invito a giocare che lo skatepark rappresenta, lasciatevi coinvolgere dalla musica alternata all’illuminazione che vi proietterà in una dimensione multisensiorale e per finire approfittatene per scoprire qualcosa in più sul mondo dello skate, affascinante fenomeno culturale anni ’90 che è sopravvissuto fino ad oggi anche con il coinvolgimento di architettura e urbanistica, musica, sport ma anche fotografia, moda, cinema.

Triennale, Viale Alemagna 6, Milano

https://www.triennale.org/eventi/academy-of-skateboarding-featuring-bastard/




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


One thought on “Milano | kids | La Triennale e il suo skatepark

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.