"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cinque Vie – Ex Garage Sanremo: demolito febbraio 2020

Praticamente quasi conclusa la demolizione dello stabile dell’ex Garage Sanremo di via Zecca Vecchia nel Centro Storico di Milano, le Cinque Vie. Al suo posto sarà edificato un Hotel e sarà riqualificata anche piazza San Sepolcro.

Questa è l’occasione per ammirare la bella facciata con le sculture decò del palazzo delle forze dell’Ordine in via delle Fosse Ardeatine, finora impossibile da vedere bene a causa della presenza dell’edificio del garage, ora demolito.

Al grande architetto Piero Portaluppi (1888 – 1967) venne chiesto di progettare un palazzo per la nuova Casa del Fascio della Federazione Provinciale in piazza San Sepolcro, luogo importante perché fu qui che il 23 marzo 1919 Benito Mussolini fondò il movimento dei Fasci italiani di combattimento. Portaluppi progettò due edifici che si sarebbero poi affacciati sulla nuova strada in costruzione che avrebbe unito piazza Missori con Largo Cairoli. Perciò tutto il blocco tra piazza San Sepolcro, via Zecca Vecchia, via San Maurilio, via Torino e via Valpetrosa iniziò ad essere demolito. Ma il progetto si fermò solo al primo edificio, quello che inglobava la bellissima casa quattrocentesca di palazzo Castani. Il secondo palazzo mai realizzato aveva una forma a U con l’apertura rivolta verso l’edificio già costruito, li separava una nuova via che oggi è dedicata all’eccidio delle Fosse Ardeatine. Qui un po’ di storia in un nostro vecchio articolo.

Ora ci tocca aspettare lo sviluppo del progetto e vedere, soprattutto se otto al garage si celano ancora vestigia romane.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Cinque Vie – Ex Garage Sanremo: demolito febbraio 2020

    1. Anonimo

      Più che provinciale era in ritardo coi tempi, la distruzione di Parigi per creare strade larghe e regolari era stata fatta decenni prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.