"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Barona – Il vecchio borgo di via Binda e Biella

Del nucleo “primitivo” della Barona vi è anche l’incrocio tra la via Ambrogio Binda, via Bonaventura Zumbini, Via Ambrogio Portaluppi e via Biella. Ci troviamo nel punto dove, queste vie formano un incrociano esageratamente largo.

Primi due articoli sul quartiere del nucleo originario della Barona: Barona – Il vecchio borgo e la chiesa dei SS. Nazaro e Celso; Barona – Il vecchio borgo e il circondario.

Qui si trovavano un tempo le cascine: San Bernardo, Dosso, Bordina e Cornea.

Giungendo da Via Ambrogio Portaluppi, ad un certo punto ci si imbatte in un angolo mai completato dell’urbanistica milanese. Come al solito, soprattuto nel dopoguerra con l’espansione della città, si è pensato bene di abbattere ciò che risultava inutile e d’intralcio, come ad esempio le vecchie cascine e quindi procedere con nuove costruzioni e nuove vie rettificate. Peccato, o meglio, per fortuna, la cascina al 2 di via Ambrogio Portaluppi resistette, così la via ancora oggi risulta divisa in due da un dislivello di un metro e da un aiuola.

Vicino sorge il palazzo di via Binda 56, unico mastodonte decisamente fuori contesto in quest’angolo di Milano che potrebbe diventare persino una piazza, tant’è largo.

VIa Binda è un perfetto “cannocchiale” che punta dritto verso il Dritto-Allianz di CityLife.

DI seguito altre immagini dello “slargo” creato all’incrocio delle vie, che potrebbe ospitare una bella aiuola.

Di seguito una nostra piccola proposta…

Volevamo segnalare una curiosa casetta nella vicina via Modica, via che è a forma di Y, dove nel punto d’incontro tra i vari bracci, si trova la villetta al civico 11 e che, tutto sommato, si presenta con un interessante disegno.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Barona – Il vecchio borgo di via Binda e Biella

  1. carlo alberto

    Ringrazio la Redazione per i tre gradevoli articoli sulla Barona.
    Sono passato moltissime volte in quelle vie domandandomi spesso quale fosse il loro passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.