"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | NoLo – Un incrocio che potrebbe migliorare

A Nolo si trova un enorme incrocio formato dall’intersezione di 5 vie che formano, di fatto, una piazza. Le vie sono: Giacosa, Bolzano e Merano.

Come spesso diciamo, questi spazi catramosi potrebbero avere un altro aspetto con poco. Ad esempio non sarebbe bello venisse realizzata una grande aiuola con albero al centro?

Noi con un semplice fotoritocco abbiamo provato a rendere questo spazio più bello piazzando al centro un albero e una rotonda. Riempirebbe uno spazio e renderebbe più sopportabile un inutile spianata.

Magari non da realizzare nell’immediato, visto l’emergenza sanitaria in corso causa Coronavirus, ma potrebbe essere uno dei luoghi da tenere presente per un piccolo cambiamento che farebbe la differenza.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | NoLo – Un incrocio che potrebbe migliorare

  1. Gabriele

    L’idea non è male, ma preferirei delle aiuole o degli alberelli più bassi o dalla chioma meno folta. Sarebbe un peccato coprire quel grazioso edificio di sfondo.

  2. roberto

    Ottima idea davvero, mi auguro che questo intervento venga realizzato anche per una questione di sicurezza. Così com’è ora l’incrocio è decisamente pericoloso, con gli attraversamenti pedonali seminascosti dalle auto in sosta attorno alla piazzetta, chi svolta su via Giacosa si ritrova spesso a frenare all’ultimo secondo per non investire i pedoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.