"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cantieri: l’elenco delle prime ripartenze

Ieri abbiamo elencato alcuni cantieri che confermavano la loro riapertura dopo la chiusura dovuta alla pandemia da Coronavirus. In tutto sono stati calcolati 3 mesi di blocco complessivo totale o parziale, anche perché in questa settimana si deve capire come si potrà lavorare al meglio pur dovendo rispettare le regole imposte per decreto ministeriale.

Alcuni cantieri, come quelli gestiti dal Comune, non si sono mai fermati o hanno ripreso già da una settimana, come le riasfaltature di strade o le nuove piste ciclabili, le fognature (via dei Missaglia), ma anche la riparazione e riqualificazione di ponti, come in viale Fulvio Testi o via Imbonati. Proseguono anche i lavori per l’arredo urbano di piazze come Archinto e Sant’Agostino, così come i lavori di alberatura di via Giambellino. Mentre in settimana riprenderanno anche i cantieri per la manutenzione straordinaria dell’edilizia scolastica (ben 38).

Naturalmente i cantieri per la M4 si sono fermati per poco, il tempo di approntare misure di sicurezza e hanno già cominciato da qualche giorno.

Come abbiamo già visto nel precedente articolo, sono in molti i cantieri privati a ripartire in questa settimana, altri programmati dalla settimana prossima.

Da Cordusio con The Medelan e Cordusio 2 da completare a Trilogy Towers alla Cagnola-Portello, Alla Maggiolina con la Torre Milano e Abitsare Maggiolina. A Calvairate con l’Elle Building (il famoso palazzo abbandonato di via Lattanzio) o il Milano City Village. Euromilano riprende a Cascina Merlata con East Uptown, R9 e R11. Aurora al Portello e vicino CityLife con le residenze e la torre Libeskind. Cantieri in ripresa anche in via Crivelli, via Verona e via Watt. Alla Barona riparte il cantiere di The Sign. A Porta Garibaldi ripartono Torre Bonnet (Corso Como Place) e ED.G.E., mentre a Porta Nuova riprende il cantiere della Torre Gioia22.

Qui di seguito una mappa che cerca di elencare un po’ di cantieri in fase di riavvio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Cantieri: l’elenco delle prime ripartenze

  1. Diego

    Stamattina sono passato dal Quartiere Adriano: segnalo che il cantiere di Casa Sabina in via Ugo Tognazzi procedeva a ritmo serrato.

  2. Anonimo

    Andare avanti spediti anche con la costruzione delle piste ciclabili e con la piantumazione di alberi. Milano deve diventare più vivibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.