"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Malpensa: 63 milioni per collegarla a Gallarate.

Con uno stanziamento europeo di 63 milioni di euro, pari al 30% del valore dei lavori, dal 2024 Malpensa sarà collegata a Gallarate.

Per rendere l’aeroporto di Malpensa sempre più accessibile e appetibile per le compagnie aeree, proseguono i progetti di sviluppo del trasporto su rotaia. Dopo aver finalmente collegato il Terminal 1 e il Terminal 2 con il Malpensa Express, è arrivato il momento di proseguire il lavori verso nord con la costruzione di una bretella verso la linea del Sempione.

i lavori del valore di 211 milioni di euro hanno ricevuto uno stanziamento europeo di 63 milioni, pari al 30% dei costi dell’opera, che con quasi 5 chilometri di binari permetterà a passeggeri e merci (particolare molto importante) di connettersi con una linea fondamentale di traffico e permettendo nuove possibilità di connessioni con tutto il quadrante di Nord Ovest, con ricadute molto importanti sia in termini di nuovi potenziali passeggeri sia a beneficio di Cargo City, asset fondamentale per l’aeroporto della brughiera e per i quali ci sono progetti di sviluppo nel masterplan “Malpensa 2035”

Foto di Mxpairport.it

L’inizio dei lavori è previsto nel 2021 con l’ipotesi di inaugurare l’opera nel dicembre del 2024.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Claudio Nelli, 43 anni, milanese, nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione. Ma il percorso non poteva finire qui e nel 2015 fonda Dodecaedro Urbano, un contenitore per nuovi progetti e nuove sfide che coinvolgeranno sempre di più lo sfaccettato mondo delle città


3 thoughts on “Milano | Malpensa: 63 milioni per collegarla a Gallarate.

  1. Marshall

    “Aeroporto della brughiera” è in questo contesto un termine fuorviante. L’aeroporto è in mezzo ai boschi del parco del Ticino e questa ferrovia, sulla cui urgenza sarebbe utile discutere meglio (il quadruplicamento della Milano Gallarate che fine ha fatto?) attraversa parti boschive ambientalmente piuttosto vulnerabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.