"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Cantiere nuove rotaie in piazzale Baiamonti

Gli interventi a Porta Volta, di via Montello e piazzale Baiamonti riguardano la rimozione sulla sede tranviaria della pavimentazione in asfalto e in parte in masselli; la rimozione dei vecchi binari e della diramazione doppia di collegamento delle vie Montello – Ceresio e degli scambi non più in uso di fronte alla via Paolo Sarpi; la demolizione dei vecchi binari posati su ballast.

Quindi la sostituzione dei binari rimossi con nuovi posati su calcestruzzo armato fibrorinforzato flottante su attacchi elastici antivibranti, nei punti di innesto con piazzale Baiamonti e Lega lombarda, e con sistema di rotaie fasciate antivibranti per tutto il tratto centrale della via Montello per limitare quanto più possibile i cedimenti della pavimentazione in asfalto, garantendo adeguata durata e stabilità, visto il passaggio anche della linea del bus 94 e di altri mezzi pesanti e per ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore prodotti dal passaggio delle vetture tranviarie.

Sarà successivamente ripristinata la pavimentazione preesistente.  Il costo complessivo dei lavori per l’amministrazione comunale ammonta a circa 3,4 milioni di euro.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Volta – Cantiere nuove rotaie in piazzale Baiamonti

  1. Giandomenico

    C’è una foto delle “rotaie fasciate antivibranti”? A Firenze c’era qualcosa di simile, ma a Milano non ho mai visto niente di simile

  2. robi

    spero seguirà una seconda fase, magari la prossima estate, per completare il rifacimento dei binari in piazza Baiamonti, con rimozione di tutti i binari non più in uso ed eliminazione del pavè. Per una migliore efficienza tranviaria cancellare le fermate intermedie di via Montello spostando più avanti di un centinaio di metri quelle rispettive precedenti.

  3. Andrea

    Immagine 3: ciclabile che porta in via Paolo Sarpi bloccata inutilmente.

    Purtroppo non c’è la foto ma anche il pezzo di ciclabile che porta da via Montello a via Volta è stato inutilmente bloccato.

    Alcune volte mi viene da pensare che qualcuno sta remando contro la ciclabile di Piazza Baiamonti, ci hanno messo anni per terminarla, è stata chiusa per mesi nonostante fosse praticabile e ora con la scusa dei lavori stanno richiudendo inutilmente alcuni tratti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.