Dopo oltre un anno di cesate che impedivano di avvicinare l’edificio per motivi di sicurezza della Corte Verde di Corso Como, il bellissimo complesso residenziale a Porta Garibaldi, progettato dal grande Cino Zucchi, è finalmente sottoposto all’intervento alle facciate tanto atteso.
Qualche anno fa infatti, una lastra delle molte che rivestono le facciate dello stabile, si staccò schiantandosi al suolo, subito venne riparata e la situazione pareva risolta. Sino all’episodio che ha visto un’altra di queste lastre di pietra artificiale (fibrocemento o Gres) caduta sul tettuccio della portineria di via Rosales 8. Il condominio subito ha fatto mettere in sicurezza il perimetro e chiamato dei tecnici per il controllo della staticità dei rivestimenti.
La facciata è stata realizzata come si usa ormai da diverso tempo, con un cappotto ventilato. Le piastrelle o le lastre come in questo caso, sono appese su una struttura metallica distanziate dal muro. Questo sistema garantisce una migliore coambientazione degli interni con relativi risparmi energetici.
Bellissimo????
bellissimo!