"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vigentino – Via Verro 62, il nuovo nel cortile

Al Vigentino, in via Verro 62, quasi all’angolo con via Antonini, all’interno del cortile, sta per essere demolito il vecchio stabile. Sorgerà, al suo posto, un nuovo complesso residenziale, la cui consegna è prevista per la primavera del 2022.

Il nuovo edificio di 5 piani, verrà realizzato all’interno del cortile del palazzo anni Trenta di via Verro 62. Avrà una facciata caratterizzata da logge, garantendo così una migliore illuminazione per gli appartamenti durante le ore diurne.

Gli appartamenti disponibili saranno bilocali e trilocali. L’idea davvero innovativa è che le varie unità abitative sono, state studiate, per essere tutte modulabili. Grazie a questo interessante espediente si adatteranno perfettamente alle esigenze dei futuri inquilini, indipendentemente che essi siano famiglie, studenti, single o coppie.

Verranno montati dei pannelli solari per massimizzare il risparmio energetico, i serramenti saranno rivestiti in PVC permettendo un migliore isolamento termoacustico e una maggiore durabilità. Inoltre l’impianto di riscaldamento e raffrescamento sarà a pompa di calore, riducendo, quindi, l’impatto ambientale. Tutti questi accorgimenti garantiranno al palazzo una classe energetica ti tipo A+++

La zona in cui verrà edificato sta vivendo in questo periodo un forte impulso di riqualificazione. Il quartiere è ricco di locali, parchi, mezzi pubblici ma anche di centri culturali e scuole di vario ordine e genere. le residenze saranno a 20 minuti dalla Fondazione Prada e Symbiosis, a poco più di 15 per l’Università Bocconi e a 10 dal distaccamento della Statale in via Noto.

Non tanto distante (Scalo di Porta Romana) verrà realizzato un nuovo parco ed un villaggio Olimpico per ospitare gli atleti per le future Olimpiadi Milano-Cortina del 2026.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Vigentino – Via Verro 62, il nuovo nel cortile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.