"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Brera – Rinnovo al Cortile della Seta: novembre 2020

Quasi ultimato la riqualificazione del palazzo del Cortile della Seta, edificio posto ad angolo tra via della Moscova 33 e Via Solferino 21.

Infatti, dopo anni di apparente abbandono, il palazzo di fine Ottocento nel quartiere di Brera, di fronte alla sede del Corriere, è stato interessato da una totale riqualificazione e ammodernamento, con l’aggiunta di un importante piano superiore che possiamo vedere bene dall’angolo di via San Marco. Il progetto di rinnovo è stato curato da Asti Architetti.

Dobbiamo dire che la nuova struttura moderna, aggiunta all’edificio, ci piace e non pare neanche così invasiva come si potrebbe pensare. Anche perché per essere vista dalla strada sottostante, bisogna propriocercare la posizione migliore per poterla ammirare.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Brera – Rinnovo al Cortile della Seta: novembre 2020

  1. GArBa

    a dimostrazione del fatto che, contrariamente a un certo pensiero che ha corso negli ultimi vent’anni, il problema non sono i sopralzi, ma i sopralzi fatti male.

  2. franz

    Ma quando si decideranno a sistemare via Solferino? Marciapiedi in asfalto, una sfilza di osceni panettoni buttati a caso, sciatteria varia… veramente indegno per una via così bella in centro storico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.