"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centrale – Via Lazzaroni 8: geometrie razionaliste

Discretamente fa capolino lungo la via Giuseppina Lazzaroni se la si osserva da via Fabio Filzi in zona Centrale, colpisce soprattutto l’angolo smusso del palazzo, dove le finestre seguono la curva e nei primi quattro piani proseguono insinuandosi all’interno della piccola loggia. Si tratta del bel palazzo progettato nel 1935 degli architetti Alessandro Cairoli e Gian Battista Varisco di via Lazzaroni 8.

Una Casa d’abitazione di sei piani fuori terra più un piano terreno. Un grazioso condominio degli anni Trenta realizzato con maestria e impegno dal team di architetti. Le due facciate, differenti per disegno, formano un classico esempio razionalista, ancora così attuale e ben proporzionato.

Caratteristiche sono le finestre allungate che marcano i piani, ma soprattutto, come dicevamo, elemento centrale posto all’angolo dell’edificio, è senza alcun dubbio la finestra che forma un semi-cilindro.

Esempio simile, forse più spettacolare, lo possiamo ammirare nella casa di via Teodosio 34 al Casoretto, realizzata sempre nello stesso periodo.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Centrale – Via Lazzaroni 8: geometrie razionaliste

  1. davide bassini

    Bellissimi entrambi!
    Un altro bel palazzo degli anni trenta, sempre in zona Casoretto, è quello di Via Catalani 40.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.