Milano | Scalo Romana – Aggiornamento cantieri in zona: gennaio 2021

Un aggiornamento di fine gennaio 2021 di alcuni cantieri che si trovano in zona Scalo Romana e Porta Vigentina. (foto Urbanfile, Christian Busato, Valter Repossi)

Cominciamo dal grande e avanzato cantiere per il palazzo di Symbiosis D. Si tratta di uno degli edifici progettati dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel.

Symbiosis D è composto da due volumi:

  • Un corpo alto costituito da nove piani fuori terra, articolato attraverso la generazione di sfalsamenti, arretramenti e porzioni di edificio a ponte, resi possibili mediante l’adozione di importanti strutture di trasferimento in carpenteria metallica;
  • Un corpo basso a destinazione multifunzionale, sospeso in quota grazie all’adozione di un sistema in carpenteria metallica, composto da 3 piani fuori terra e da una copertura praticabile con pergolati verdi; gli spazi interni, alcuni a doppia altezza, vengono distribuiti attorno ad un patio centrale, mentre l’auditorium, dotato di ingresso indipendente, è direttamente collegato all’ampio terrazzo verde attrezzato destinato ad ospitare eventi ed attività sportive.

Le strutture di elevazione verticali e gli orizzontamenti sono in calcestruzzo armato e dialogano con importanti strutture in carpenteria metallica di trasferimento.

Si prevede di ottenere la certificazione LEED v4 Core & Shell livello Platinum e WELL v2 core con obiettivo Bronze.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva svolta completamente attraverso l’utilizzo di processi digitali su piattaforma BIM dell’Edificio D dell’Area Symbiosis. L’edificio D è in corso di realizzazione e SCE Project è presente in cantiere col ruolo di Direzione Lavori specialistica delle Strutture.

  • Crediti del progetto da inserire:
  • Committente: Covivio  – www.covivio.eu
  • Project management: Covivio Projects & Innovation
  • Progetto architettonico e Direzione artistica: Antonio Citterio Patricia Viel – www.citterio-viel.com
  • Progetto Paesaggistico: Arch. Carlo Masera
  • Progetto Esecutivo Civile, Impianti Meccanici, Impianti Elettrici e Speciali e Coordinamento Progettuale: Artelia Italia S.P.A. – www.it.arteliagroup.com
  • Progetto Strutture e Direzione lavori Strutture: SCE Project – www.sceproject.it
  • Progetto Antincendio: FSC Engineering Srl
  • Facciate: Studio Di Ingegneria Rigone
  • Progetto Costruttivo: Planimetro S.t.p (architettonico), MBM (strutture metalliche), Redesco Progetti S.r.l (strutturale e cementi armati), Electromeccanica Galli Italo S.p.A (Impianti elettrici), Gianni Benvenuto S.p.A (Impianti meccanici), ISA S.p.A (Facciate)
  • Direzione Lavori: In PRO S.r.l
  • Impresa generale: C.M.B.Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi

–––––––––––––––––––––––––––––

Passiamo in via Adamello al civico 10, dove sorgerà un nuovo edificio residenziale di 15 piani e progettato da Arassociati.

Il rendering

–––––––––––––––––––––––––––––

Passiamo ora in via Serio, dove fervono i preparativi per dare vita al progetto di Carlo Ratti Associati, Vitae.

Il nuovo edificio sarà interamente percorso da una spirale verde, una promenade di 150 metri che connetterà esternamente i vari piani, dalla terrazza fino alla piazza sottostante, ricca di orti e vigneti e adatta ad ospitare attività sportive all’aria aperta.

Nel frattempo sono in corso bonifiche e sondaggi, oltre ad aver messo a nudo il collettore del Vigentino che si collega alla vicina roggia Vettabbia.

Il rendering

–––––––––––––––––––––––––––––

Sempre in via Serio si trova, al civico 9, un bell’esempio di edificio degli anni Venti del Novecento. I decori eclettici sono leggermente deco’ e di bella fattura.

L’edificio precede una recente riqualificazione, ancora in corso ma ormai quasi completata, dell’edificio magazzino di via Ercole Marelli 10.

–––––––––––––––––––––––––––––

Arriviamo in via Ripamonti, dove prosegue il cantiere di via Ripamonti 88 (a fianco dell’Esselunga), dove sta nascendo Smart City Lab, il primo incubatore interamente dedicato alle imprese e alle start up che operano in ambito “Smart city”.

I rendering.

–––––––––––––––––––––––––––––

Concludiamo il nostro giro attorno allo Scalo Romana dirigendoci verso il centro, dove si trova il bel palazzo dell’ex Consorzio Agrario e che sarà trasformato in uno studentato convenzionato in via Ripamonti 35/37 per circa 700 studenti.

Il progetto presentato dalla società Prelios SGR S.p.A. ha già avuto il parere favorevole della Commissione per il paesaggio e prevede la realizzazione di alloggi con tariffe a canone calmierato e di un locale con accesso autonomo di circa 240 m2 ad uso comune degli utenti della residenza e della cittadinanza per lo svolgimento di manifestazioni, eventi, mostre e convegni. L’intervento consente inoltre il recupero dell’edificio dell’ex consorzio agrario, con un intervento che prevede sia ristrutturazione sia nuova costruzione, con il conseguente miglioramento del decoro urbano nel quartiere.

Qui alcune immagini durante i lavori di demolizione degli edifici non più utilizzabili.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento