"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Maggiolina – Cantieri Abitare In Maggiolina: completata

Nel 2016 era stata presentata la costruzione del complesso residenziale di Abitare in Maggiolina, con l’edificazione di una torre di 16 piani e una stecca di 10. La demolizione del vecchio complesso dismesso delle ex tipografie de Il Giorno sita tra le vie Fava, della Giustizia  e Tarvisio, era avvenuta a metà 2017.

Il complesso si trova, come dicevamo tra via Angelo Fava, via Tarvisio e via della Giustizia, a Cassina dei Pomm (dove termina la Martesana e parte finale di via Melchiorre Gioia), tra il distretto della Maggiolina e quello di Greco.

A dire il vero entrambi gli edifici sono già occupati in parte dagli inquilini da due mesi, si attendeva solo il completamento delle parti comuni del cortile e del giardino.

Dobbiamo dire che il complesso ci piace molto, due edifici ben differenti ma legati da un disegno comune nei materiali.

La stecca che si dispone lungo Via della Giustizia, nonostante la mole imponente, pare essere leggera, col disegno delle facciate differenti: sul lato esposto a nord logge e aggetti disposti a caso moviementano la facciata; mentre sul versante esposto a meridione la caratteristica sono i grandi terrazzi sia a loggia che aggettanti, che rendono anche questo lato molto animato (ricorda un po’ la Corbusierhaus di Berlino, del grande Le Corbusier).

Troviamo interessante anche la torre di 16 piani, con i suoi terrazzi molto ampi che la caratterizzano (fosse rotonda sembrerebbe una pila di piatti). La facciata posta su via Tarvisio è interrotta parzialmente da qualche tampone a parete, presenze più frequenti sugli altri lati, soprattutto sul lato posteriore, verso il palazzo a stecca, dove i “tamponi” sono molto più evidenti.

Il giardino condominiale è stato completato e piantumato con alberature e cespugli vari.

Manca ancora l’angolo posto tra le vie Tarvisio e Fava, dove voci parlano di una piccola costruzione ancora da realizzare.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Maggiolina – Cantieri Abitare In Maggiolina: completata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.