Se siete degli attenti osservatori vi sarete accorti di un vezzo artistico intrapreso del decoratore per l’eclettica casa di Via Agostino Bertani 2 nel distretto del Sempione.
Già avevamo potuto notare come il bel palazzo liberty che si trova al civico 8 della stessa via sia stato decorato nel fregio sommiate di facciata con un’autovettura modello Fiat del primissimo ‘900.
Al civico 2 l’edificio, costruito con ogni probabilità nel primo decennio del Novecento, presenta una facciata sobria ed elegante.
Lo stile scelto è classico, con alto zoccolo in bugnato, cornici, mensole e timpani sopra le finestre del piano “nobile”. L’ingresso è sottolineato da un timpano ricurvo spezzato, dove due infanti nudi, due putti, reggono due ghirlande incastonati nell’incavo delle cornici. Per ora, nulla di eccezionale dal punto di vista decorativo.
Ma se prestaste attenzione ai decori del piano nobile, vi accorgereste che, tra il tripudio di putti ad alto rilievo presenti all’interno dei timpani delle tre finestre che permettono l’accesso ai balconi, qualcosa di strano spicca in quello centrale. Infatti uno dei putti pare essere scappato per osservare gli altri bimbi dall’alto del cornicione, forse per far dispetto. Proprio come farebbero dei veri bambini giocosi, anche questi putti pare giochino e si divertano incuranti di chi li osserva dal piano stradale.
Purtroppo, per il momento, su questo palazzo non siamo riusciti a trovare informazioni.
Ringraziamo per la segnalazione Sosthen Hennekam – Pure Milano Photo.
un bel palazzo della mia zona purtroppo reso osceno da un sopralzo che grida vendetta agli dei dell’olimpo.
Ma dai, non l’avvevo mai notato… divertente
Anch’io mai notato… fantastico.