Milano | Loreto – Decò: restaurato via Monteverdi 18

A Milano, purtroppo, l’Art Déco o decò, ha avuto vita breve, interessò sostanzialmente il periodo fra il 1919 e il 1930 in Europa, mentre in città ha avuto un periodo più breve, preceduto con più successo dallo stile Liberty o Art Nouveau, diffuso sul finire dell’Ottocento e proseguito sino ai primi anni Venti del Novecento e sostituito dallo stile razionalista che prese subito il sopravvento dalla metà degli anni Venti sino agli anni Quaranta.

Uno di questi palazzi realizzati in stile decò, veramente elegante, è stato ripulito e restaurato recentemente e ora fa bella mostra di se da piazza Argentina nel distretto di Loreto.

L’edificio posto in un lotto ad angolo acuto tra la via Niccolò Paganini e via Claudio Monteverdi, con ingresso al 18 della seconda.

Purtroppo non siamo riusciti a trovare informazioni sia sul periodo di costruzione (1920-25?) sia per quanto riguarda chi l’abbia progettato. Ad ogni modo ci è parso carino mostrarvelo in tutta la sua freschezza di restauro, che mostra il sapiente gioco geometrico di finestre, balconi e lesene, che danno risalto alla posizione particolare dello stabile.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Loreto – Decò: restaurato via Monteverdi 18”

Lascia un commento