"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | San Giovanni – Nuovo Giardino di via Sannio

San Giovanni: dopo 8 anni riaprono i giardini via Sannio

Ha riaperto al pubblico il giardino di via Sannio. L’area verde, novemila metri quadrati a ridosso delle mura Aureliane, è stata impreziosita dalla sistemazione di arredi ludici, panchine, nasoni. Un vero parco pubblico finalmente.

Lo spazio torna a disposizione del pubblico dopo un interessante lavoro di restyling che ha visto collaborare la Soprintendenza Speciale Archeologica con Roma Capitale, Metro C e Roma Metropolitane. Il risultato è che ora il giardino è pronto ad accogliere romani e, in prospettiva, anche i turisti della Capitale.“

Ma in realtà, dietro, c’è molto di più di un giardino. Infatti, come spiega Daniela Porro, Soprintendente speciale di Roma – abbiamo riproposto in superficie la traccia dell’imponente portico, costruito sotto l’imperatore Claudio, rinvenuto durante gli scavi di MC”. Non solo: sono stati anche ricollocati “dei blocchi di travertino originali nella stessa posizione dove erano stati trovati”, mentre “i tecnici del dipartimento ambientale – aggiunge Laura Fiorini, assessora comunale al Verde – hanno curato la scelta e la disposizione delle specie messe a dimora”, tra cui “arbusti e cipressi lungo il viale centrale”.

Gli stessi cipressi, “in corrispondenza dei blocchi del portico, sono a ricordare il colonnato un tempo esistente. Un’opera di valorizzazione dell’inesauribile patrimonio del sottosuolo di Roma, affinché non vada disperso e possa diventare sempre di più parte organica del tessuto urbano”, aggiunge ancora Porro, dalla Soprintendenza.

Le nostre impressioni? Un bel parco pubblico nel cuore della città, la prosecuzione naturale del famoso progetto della fascia verde delle Mura Aureliane. UN unico neo: gli accessi tecnici alla sottostante metropolitana dovrebbero essere più tutelati e non alla mercé di tutti. Ma decisamente un ottimo lavoro di ripristino.

Fonti: La Repubblica; Roma Today

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

34 anni impiegato e sognatore del rilancio della città eterna...appassionato di architettura, fotografia e trasporti.


One thought on “Roma | San Giovanni – Nuovo Giardino di via Sannio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.