"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Montalbino – Riqualificazione del centro polifunzionale Murat: aprile 2021

Partiti molto in ritardo (il progetto era stato presentato nel 2018), i lavori per l’ampliamento e la ristrutturazione del Centro Sportivo Murat, posto all’angolo con l’omonima via Murat ma con ingresso da Via Dino Villani 2, a due passi dalla stazione M3 Maciachini nel distretto di Montalbino.

Gli interventi che verranno realizzati per “4 All” sono: una recinzione necessaria a delimitare i confini con un altro Centro balneare e contemporaneamente realizzare un nuovo ingresso; un nuovo edificio servizi su due livelli con bar, segreteria, servizi igienici, spogliatoi, infermeria, sala polivalente e centrale termica. Questo edificio formerà un unico corpo con il limitrofo campo da padel; un campo coperto polivalente per tennis, calcetto e probabilmente sitting volley; un campo coperto per calcetto; un campo di padel; uno spazio centrale dedicato con un campo di gioco polivalente in erba sintetica drenante per tutti gli sport all’aperto. Questa area sarà considerata il cuore pulsante dell’intero Centro; una piccola superficie verde dove sono previsti i parcheggi per biciclette e motoscooter; una rete fognaria che comprenda una cisterna di raccolta delle acque piovane, utili al mantenimento estivo delle aree verdi.  E due coperture leggere a copertura dei campi sportivi esistenti, due per il tennis e uno per il basket attualmente scoperti. Il Centro di “via Dino Villani, 2” potrà così garantire un maggior utilizzo dei campi di gioco prolungandone il tempo di utilizzo.

Le coperture interesseranno il primo e il terzo campo sportivo, mentre quello centrale sarà coperto con una struttura, più pesante, che includerà una palazzina a servizio delle attività sportive praticate nell’impianto stesso. 

Altra sensibilità progettuale è costituita dall’importanza dell’aspetto ecologico, teso a minimizzare gli impatti ambientali che molti interventi possono procurare.

Centro Sportivo, Via Murat, Montalbino, Sport, Riqualificazione, via Dino Villani


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Montalbino – Riqualificazione del centro polifunzionale Murat: aprile 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.