"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vigentino – Il bel progetto di Via Noto 20 e via Ripamonti 212

Nel 2016 venne riqualificato e rigenerato il bel palazzo eclettico (uno stile che possiamo inserire nel neo-barocco liberty) del primo Novecento ricco di decori elaborati in cemento e composto in origine di due piani di via Ripamonti 212, siamo nel Vigentino.

La ristrutturazione dell’immobile promosso da BEL GROUP, ha visto la trasformazione delle zone sottotetto in abitazione e l’inserimento di ampie terrazze prospicienti il cortile interno.

Mantenuti facciata su strada, scalone, androne, solai in legno e copertura in laterizio, la contaminazione con la contemporaneità è stata lasciata sul lato interno verso lo spazio della corte verde. Qui sono stati eretti due volumi in metallo zincato e vetro il cui scopo è quello di ospitare la vita all’aperto degli appartamenti oggetto del progetto.

Successivamente si è intervenuto nel cortile, uno spazio lasciato per lungo tempo in abbandono. Al suo interno sono state create due altre palazzine da poco completate e che nell’insieme, troviamo particolarmente interessanti.

Una palazzina su via Noto 20, alta 4 piani più un livello rialzato e l’altra interna di tre livelli. La composizione architettonica ci piace, elegante, moderna, molto raccolta verso il cortile interno. Purtroppo non siamo riusciti a vedere la parte del cortile delle nuove palazzine.

Ad ogni modo, troviamo questo piccolo intervento molto grazioso e interessante. Un recupero con ammodernamento ben fatto e abbastanza rispettoso dell’esistente, con inserimento di nuove costruzioni non banali e comunque ricercate. Il progetto è di Spazio 10 Architettura Arch. Fiorenza Fornasari e Mattia Mazza.

via Ripamonti, Vigentino, via Noto, Architettura, Spazio 10 Architettura

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Vigentino – Il bel progetto di Via Noto 20 e via Ripamonti 212

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.