"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Riqualificazione di piazza San Luigi: aprile 2021

Aggiornamento fotografico di dei primi giorni di aprile 2021 dal cantiere per la riqualificazione e pedonalizzazione di piazza San Luigi in Porta Romana (Gambolòita). In pratica la piazza è ormai pronta o quasi. Sono state fintate anche le alberature. E’ stata creata anche l’aiuola posta all’angolo tra le vie Tagliamento e Don Bosco.

L’intervento in piazza San Luigi (sagrato dell’omonima chiesa ottocentesca) riguarda un’area di circa 2.000 mq e consiste nella riorganizzazione e razionalizzazione dello spazio pubblico in funzione di una maggior fruibilità. 

Piazza San Luigi, Corvetto, Gambolòita, Porta Romana, giardinaggio, Arredo Urbano, via Tagliamento


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


11 thoughts on “Milano | Porta Romana – Riqualificazione di piazza San Luigi: aprile 2021

    1. IRM

      Il “tappeto” serve a non far crescere le erbe infestanti, cela l’impianto di irrigazione e protegge le radici delle piante. Ieri è stato tagliato in vari punti permettendo la piantumazione di piccoli arbusti che sembrano ad un primo sguardo cespugli di rose.

      1. Ale

        Sta cambiando tutto e in meglio. Ora si vede una piazza da vivere per i cittadini. Prima la solita distesa di catrame inutile. Basta piazze parcheggio!

    1. Anonimo

      infatti di solito gli alberi giovani appena piantati hanno tronchi di due metri di diametro… giusto?

      prontoooooooo……

    2. Anonimo

      “chiamali alberi…sono 2 rami secchi…gli alberi a Milano non ci sono, muoiono…pensa te!”…

      ma ce la fai?

  1. IRM

    Il “tappeto” serve a non far crescere le erbe infestanti, cela l’impianto di irrigazione e protegge le radici delle piante. Ieri è stato tagliato in vari punti permettendo la piantumazione di piccoli arbusti che sembrano ad un primo sguardo cespugli di rose.

  2. Quello dei lampioni

    Sì, lo so, sono un fissato. Ma non posso non notare che per la zillionesima volta si è persa l’occasione di un restyling per mettere dei lampioni decenti (sia quelli alti che illuminano la strada, sia quelli più bassi nella piazza).

    I lampioni in stile, tipo piazza Archinto, sarebbero stati benissimo in questa piazza ottocentesca e con la chiesa, invece niente. Chissà con quale criterio là sì e qua no. Boh.

  3. N

    ok ottimo intervento
    ma non ce la possono fare a usare 2 lampioni uguali?
    anche qui vedo lampioni (orrendi) e pure diversi
    daiiiii caz*oooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.