Milano | Porta nuova – Cantiere Gioia22: aprile 2021

Da oltre una settimana sono in corso i lavori per la realizzazione di un “camino” tecnico per l’alloggiamento delle pompe di calore per gestire il riscaldamento/raffrescamento dell’edificio, mediante il prelievo delle acque di falda. Questo grande volume tecnico è posto sul retro della torre di via Melchiorre Gioia 22, mentre sul fronte, nell’area antistante il grattacielo di 120 metri d’altezza, si sta lavorando per l’allestimento delle aiuole e del parterre pedonale.

Qui di seguito il parterre su via Melchiorre Gioia come sarà e come sta procedendo.

Mentre qui di seguito il nuovo “cubo camino” dell’impianto tecnico e il cortile senza piante.

Una piccola considerazione che lascia il tempo che trova, ma osservando lo spazio sul retro, che affaccia fra l’altro su un parcheggio terrificante e disordinato (e che andrebbe sistemato), e ricordando com’era in precedenza, ci si chiede se non era il caso di lasciare un po’ più di verde. Così sarà utile per il sistema di riscaldamento e raffrescamento della torre, ma esteticamente è alquanto brutto.

Milano, Via Melchiorre Gioia, Gioia 22, Porta Nuova, Centro Direzionale, Pelli Clarke Pelli Architects

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Porta nuova – Cantiere Gioia22: aprile 2021”

  1. Il grattacielo poteva venire meglio se fosse stato un po’ più slanciato.
    Spero in una sistemazione superficiale di qualità perché via melchiorre Gioia ne ha tremendamente bisogno.
    Un’autostrada urbana che penso abbia il record di file di auto parcheggiate al mondo, in certi tratti se ne possono contare sei. L’avete mai vista una cosa simile da qualche altra parte d’Europa?

    Rispondi
  2. Qualcuno sa chi ci andrà a lavorare in questo uffici nuovi? Ubi ? Intesa Sanpaolo ? È stata indicata una data di conclusione del progetto?

    Rispondi

Lascia un commento